• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sensori cam2 luminosità modulo sensore i2c altri e

[Risolto] sensore luminosità, altri sensori I2C e modulo cam2
Photo 
Grazie moltissimo Ippogrifo,
Avevo capito tutta un altra cosa. Pensavo di dover comprare un alimentatore a parte da inserire sulla ciabatta oltre a quello del PI, tipo uno da 3.3V 1 Ampere da collegare al positivo e negativo dei sensori. Invece lo schema che suggerisci prende la corrente dal PI e il modulo che suggerisci è una sorta di stabilizzatore se non ho capito male e trasforma il 5 V in 3.3 V. .
Per il collegamento dello step down seguirei il seguente schema
[Immagine: Schema-Collegamento-Step-Down.png]

dal sito che mi hai consigliato.
Per il resto penso di aver capito la sequenza che mi consigli.
Resistenze di pull-up: ho letto che il PI ha già delle resistenze di pull-up 1,8 KOhm 3,3 V perché sarebbe meglio averne di ulteriori?
Se non ho capito male vanno inserite tra SDA e positivo e tra SCL e positivo.
che tipo di resistenze dovrei prendere?
Nella sequenza che mi hai indicato vanno prima o dopo la millefori, cioè ne devo mettere 2 o 8?
Grazie
Saluti
LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
Il Pi è equipaggiato con le resistenze di pull-up, quindi già utilizzabile per collegamenti corti con le periferiche. Il problema si presenta per collegamenti lunghi poichè aumenta la capacità complessiva che l'interfaccia elettrica del bus vedrebbe. La conseguenza è una salita/discesa esponenziale (quindi lenta) nelle variazioni di livello del segnale elettrico, rendendo le commutazioni imprecise e nel peggiore dei casi l'ampiezza del segnale potrebbe non raggiungere la max tensione (nel caso del Pi, i 3,3Volt). La max capacità prevista nel protocollo e di 400 pF. Se, ad esempio, un cavo bipolare ha 80pF/metro, la lunghezza complessiva del cavo stesso non potrà essre superiore ai 5 metri. Gli extender, utilizzando appositi componenti attivi, permettono di superare questi limiti accettando capacità superiori come 3-4000 pF.
Nel caso del modulino LTC4311 I2C Extender (definito come "active terminator"), la max capacità raggiungibile è di 4000 pF, consentendo così di raggiungere distanze superiori. E' inoltre equipaggiato con le resistenze di pull-up in ingresso ed uscita del bus. Considerando la connessione a stella, penso sia meglio collegarlo direttamente al Pi, quindi prima della millefori.
Risposta
Buongiorno,
se non ho capito male, ma chiedo conferma, LTC4311 ha già le resistenze di pull-up pertanto ulteriori resistenze non dovrei aggiungerle.
Se è così allora la sequenza che mi hai consigliato resta quella
attendo conferma
Grazie
un salutone e buona domenica a tutti

LaPa
Risposta
Confermo, non sono necessarie resistenze di pull-up.
Risposta
non ho capito bene come collegare l'extender: devo collegare i 4 poli in ingresso ai connettori e in uscita ai connettori. pertanto è necessario acquistare quei connettori tipo questi? oppure posso fare altrimenti?
Risposta
I cavi per i collegamenti sono indicati nel link: https://www.adafruit.com/product/4399. Penso che i cavetti dupont, salvo verifica, possano anche andare bene.
Risposta
I cavetti 5e hanno 8 fili, 4 coppie. Io li sto utilizzando saldando insieme gli elementi di ogni singola coppia per fare i 4 poli dei sensori I2C: va bene? Oltre al rivestimento c'è un altro filo di rame non rivestito, lo ignoro?

Grazie Saluti
LaPa
Risposta
Credo sia il "drenaggio" della calza di schermo. Direi che "devi" ignorarlo.
Se poi fai una foto al cavo ee alle coppie di cavetti, si capisce meglio
Da come descrivi pare sia un costoso cavo rj45 con schermatura.
Risposta
(19/06/2023, 12:39)speedyant Ha scritto: Credo sia il "drenaggio" della calza di schermo. Direi che "devi" ignorarlo.
Se poi fai una foto al cavo ee alle coppie di cavetti, si capisce meglio
Da come descrivi pare sia un costoso cavo rj45 con schermatura.

[Immagine: Cavo-Ethernet-Cat5e.jpg]

E' un cavo Ethernet cat 5e come consigliato. Dall'esterno: Rivestimento-foglio metallico, foglio trasparente, un filo intrecciato (forse fibra ottica?), un filo di rame non rivestito, 4 doppi cavi twistati (i 4 poli). Non conosco esattamente, ma mi piacerebbe sapere, la funzione di tutti gli strati.

Anche il il cavo del sensore di bagnatura del suolo ha, oltre i 4 poli, dei fili metallici non rivestiti sotto la schermatura, nella precedente versione li avevo saldati al ground, è errato?.

Grazie per l'attenzione

Saluti

LaPa
Risposta
La calza va saldata da un solo lato, se ben ricordo.
Altrimenti si rischia un "ground loop" che può essere deleterio per i disturbi.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect