Discussioni: 262
Reputazione:
366
Se parti senza monitor, come fai a vedere una risoluzione?
Discussioni: 262
Reputazione:
366
Perché non vedi la risoluzione dell'uscita video, vedi una risoluzione di uno schermo virtuale creato da TeamView o VNC o simili. È in questi programmi che devi impostare la risoluzione della schermata remota, non in config.txt (dove che invece regola l'uscita video reale).
Di default è solitamente impostata bassa (sarà 640x480?) in modo che sia compatibile con ogni tipo di dispositivo e connessione (anche con scarsa banda).
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Buongiorno a tutti, riesumo questo topic perché sono un utente nuovo del mondo raspberry ed anche io ho dei problemi a far dialogare il Pi4 con un televisore da usare come monitor
mi sono letto tutta la discussione ma non ho fatto molti passi avanti; riesco per ora a far avviare solamente raspbian e solo in modalità hdmi_safe=1
premessa: quando provo a fare il boot con librelec, o con noobs ottendo sempre e solo il messaggio di hdmi non collegato, su un televisore diverso, più bello, un samsung un po' datato, noobs funziona perfettamente così libreelec e raspbian
quando mi sposto sul televisore di riserva un telesystem palco19, che vorrei usare , appunto mi visualizza il messaggio di hdmi non collegato
ho editato il file config.txt inserendo il safe mode e per lo meno con raspbian riesco ad avviarlo per interrogare il monitor usando i comandi segnalati in prima pagina
dopo aver digitato
/opt/vc/bin/edidparser edid.dat
il televisore mi da come risposta
HDMI0:EDID preferred mode remained as DMT (81) 1366x768p @ 60 Hz with pixel clock 85 MHz
quando vado però ed editare il config, inserendo hdmi_group=2 ed hdmi_mode=81 il problema si ripresenta tale e quale, nessun ingresso hdmi rilevato
come posso fare dei passi avanti?
ringrazio tutti quelli che potranno darmi una mano