• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
distribuzione metodo semplice creare server e per

Distribuzione e metodo per creare semplice server
(23/05/2019, 10:02)Tiger Ha scritto: Purtroppo nextcloud 16 vuole PHP 7.1 e raspbian ha v.7.0 sono in auto quando torno a casa ti spiego come aggiornare il PHP alla versione 7.1 è che quando scrissi la guida la versione quindi ci andava bene con la versione 7 aggiornando nextcloud ora richiede la versione 7.1 di PHP

Va bene, aspetto tue notizie. Comunque ho visto che c'è anche PHP 7.2
Risposta
Ti farò mettere PHP 7.3

Se riesci da solo io ho fatto una guida vedi di seguire solo la sezione PHP lascia perdere Apache

https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=3799

Ovviamente dopo aver installato da guida il php7.3

Dai questi comandi per usare il php7.3 fpm più performante.

sudo systemctl stop apache2

2) sudo apt-get install php7.3-fpm

3) sudo a2enmod proxy_fcgi setenvif

4) sudo a2enconf php7.3-fpm 

5) sudo a2dismod php7.3

6) sudo a2dismod mpm_prefork 

7) sudo a2enmod mpm_event

8) sudo systemctl start apache2
Risposta
(23/05/2019, 10:05)Tiger Ha scritto: Ti farò mettere PHP 7.3

Se riesci da solo io ho fatto una guida vedi di seguire solo la sezione PHP lascia perdere Apache

https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=3799

Ovviamente dopo aver installato da guida il php7.3

Dai questi comandi per usare il php7.3 fpm più performante.

sudo systemctl stop apache2

2) sudo apt-get install php7.3-fpm

3) sudo a2enmod proxy_fcgi setenvif

4) sudo a2enconf php7.3-fpm 

5) sudo a2dismod php7.3

6) sudo a2dismod mpm_prefork 

7) sudo a2enmod mpm_event

8) sudo systemctl start apache2

Grazie è tutto a posto. Il link funziona, faccio l'accesso e mi apre il server con all'interno questi file:

- Documents
- Photos
- Nextcloud.mp4
- Nextcloud.png
- Nextcloud Manual.pdf

Però non mi ha dato alcun errore (o almeno non ho visto nulla) riguardo al punto 20) della guida. E' meglio eseguire comunque quei comandi al punto 20) ?

PS: vorrei vedere i log di quando si entra nel sito, chi entra, cosa fa, cosa visualizza, ecc... però col comando  tail -f /var/log/syslog  non esce nulla al riguardo...

PSS: se tento di accedere al sito da altri dispositivi mi dice "Accedi tramite un dominio non attendibile. Se sei un amministratore, modifica l'impostazione "trusted_domains" in config/config.php". Sono andato a vedere all'interno del file ma non so cosa inserici per poter far entrare qualsiasi dispositivo (anche di reti esterne alla mia). RISOLTO: nell'array di trusted_domains ho inserito '*.*.*.*' almeno tutti gli indirizzi IP sono accettati.
Risposta
1) si, gli errori ti saranno dati se vai alla voce impostazione-->riepilogo sulla sx

2) i log di apache si trovano in /var/log/apache2

3) per autorizzare accesso da ip diversi dal tuo ddns deve aggiungerli al tuo file config.php di nextcloud

Codice:
sudo nano /var/www/TUACARTELLANEXTCLOUD/config/config.php

e aumentare il numero di trust:

Codice:
'trusted_domains' =>
 array (
   0 => 'pippo.duckdns.org',
   1 => '192.168.1.80',

e cosi via, attenzione alle virgole finali
Risposta
(23/05/2019, 15:27)Tiger Ha scritto: 1) si, gli errori ti saranno dati se vai alla voce impostazione-->riepilogo sulla sx

2) i log di apache si trovano in /var/log/apache2

3) per autorizzare accesso da ip diversi dal tuo ddns deve aggiungerli al tuo file config.php di nextcloud

Codice:
sudo nano /var/www/TUACARTELLANEXTCLOUD/config/config.php

e aumentare il numero di trust:

Codice:
'trusted_domains' =>
 array (
   0 => 'pippo.duckdns.org',
   1 => '192.168.1.80',

e cosi via, attenzione alle virgole finali

Però i dispositivi hanno ip dinamico, quindi che senso ha scrivere l'ip nel file? Non faccio prima a mettere *.*.*.*   ? Così almeno tutti gli ip sono accettati...
Risposta
1) per sicurezza non devi mai accettare tutto,

se hai un router ultimo molto probabilmente anche da lan interna puoi accedere al raspberry digitando il tuo ddns.

non accettare tutti i tuoi ip, se qualcuno nella tua rete vuole accedere a nextcloud lo fai accedere puntando al tuo ddns questa e la procedura al max metti in trust un pc muletto da cui ti colleghi anche con ip locale 192.168.x.x
Risposta
(23/05/2019, 15:57)Tiger Ha scritto: 1) per sicurezza non devi mai accettare tutto,

se hai un router ultimo molto probabilmente anche da lan interna puoi accedere al raspberry digitando il tuo ddns.

non accettare tutti i tuoi ip, se qualcuno nella tua rete vuole accedere a nextcloud lo fai accedere punatndo al tuo ddns questa e la procedura al max metti in trust un pc muletto da cui ti colleghi anche con ip locale 192.168.x.x

Ma se io ad esempio volessi far entrare un amico che in quel momento si trova connesso alla rete dell'università, ovviamente non posso farlo entrare visto che il suo ip cambia continuamente... quindi non potrei abilitare l'indirizzo MAC del suo dispositivo??
Risposta
ma se il tuo amico sta fuori alla tua rete accede digitando il tuo ddns

https://tuodns.org

se è nella tua lan usa sempre il ddns, crei un utente con password cosi avra il suo spazio personale
Risposta
(23/05/2019, 16:11)Tiger Ha scritto: ma se il tuo amico sta fuori alla tua rete accede digitando il tuo ddns

https://tuodns.org

se è nella tua lan usa sempre il ddns, crei un utente con password cosi avra il suo spazio personale

Ok. Ho appena controllato gli errori del sito e sputano alcuni che non sono presenti nella tua guida:
  • Il limite di memoria di PHP è inferiore al valore consigliato di 512MB.

• MySQL è utilizzato come database, ma non supporta caratteri di 4 byte. Per poter gestire i caratteri da 4 byte (come le emoji) senza problemi nei nomi dei file o nei commenti, si consiglia, ad esempio, di abilitare il supporto per i 4 byte in MySQL. Per ulteriori dettagli, leggi la pagina di documentazione relativa.

• L'intestazione HTTP "Strict-Transport-Security" non è configurata con un valore di almeno "15552000" secondi. Per migliorare la sicurezza, consigliamo di abilitare HSTS come descritto nei consigli sulla sicurezza  .
  • Non è stata configurata alcuna cache di memoria. Per migliorare le prestazioni configura una memcache, se disponibile. Ulteriori informazioni sono disponibili nella documentazione.
Risposta
per il limite memoria php

digita

Codice:
 1) sudo nano /etc/php/7.3/fpm/php.ini

cerca all'interno la voce 

memory_limit = 128 

e modificala con 

memory_limit = 512M
--------------------------

2) per mysql database 4byte

modificare il file my.cnf con il comando

Codice:
sudo nano /etc/mysql/my.cnf

e a fine pagina inserisci:

Codice:
[mysqld]
innodb_large_prefix=true
innodb_file_format=barracuda
innodb_file_per_table=1

poi vai nella cartella tua di nexcloud 

cd /var/www/TUOSITO/Nextcloud

e digita

Codice:
1) sudo -u www-data php occ config:system:set mysql.utf8mb4 --type boolean --value="true"

2) sudo -u www-data php occ maintenance:repair

--------------------------------------------------------------

Per HTTP "Strict-Transport-Security" gia scritto nella mia guida

aggiungi questa voce nel tuo file nextcloud.conf

Codice:
<IfModule mod_headers.c>
 Header always set Referrer-Policy "no-referrer"
 Header always set Strict-Transport-Security "max-age=15552000; includeSubDomai$
</IfModule>

e riavvia apache o raspberry dopo

per memcache gia scritto nella guida,

devi aggiungere voce:

Codice:
'memcache.local' => '\OC\Memcache\APCu',

nel file config.php di nextcloud

-------------------------------------
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 9 Ospite(i)
Forum con nuovi Post