Discussioni: 20
Reputazione:
22
In realtà avevo pensato a una possibilità per fare un pulsante unico con un rele ma alla fine ho preferito due pulsanti e via
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discussioni: 20
Reputazione:
22
I due pin uno è una gnd, l'altro è un pin tipo gpio quindi basta un rele alimentato da una gpio che al boot setti a 1. E al tele colleghi la gnd, accesa l mandi (tramite pulsante) al gpio di spegnimento, altrimenti al secondo pin del pulsante
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Ciao Ragazzi,
Mi ri-aggancio a questa vecchia discussione per aggiungere un elemento.
Io sul mio B+ (Ma credo che la cosa funzioni anche con i modelli precedenti) ho utilizzato un unico pulsante per accensione/spegnimento utilizzando il PIN GPIO n° 3 ( Il PIN n° 5 seguendo la numerazione della motherboard ).
Quando il rasp è acceso premendo il pulsante viene invocato lo shutdown che spegne il sistema in modo pulito, ovviamente la scheda rimane alimentata. A raspberry spento se si mette a messa il pin 5 il rasp si avvia, di qui la possibilità di usare un solo tasto per accendere/spegnere.
Discussioni: 7
Reputazione:
24
Codice:
<span style="color: #ff0000;">GPIO.setup(10,GPIO.IN,pull_up_down=GPIO.PUD_UP)</span>
<span style="color: #ff0000;">GPIO.wait_for_edge(10,GPIO.FALLING)</span>
a naso devi sostituire i "10" con il "16"
quindi:
Codice:
<span style="color: #ff0000;">GPIO.setup(16,GPIO.IN,pull_up_down=GPIO.PUD_UP)</span>
<span style="color: #ff0000;">GPIO.wait_for_edge(16,GPIO.FALLING)</span>
Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)