04/02/2017, 14:33
(25/02/2016, 23:00)LaPa Ha scritto: allora, ho ripristinato tutto. Ho assegnato ip fissi su RPI sia per la wireless che per collegamenti cona cavetto ad internet.
Ho seguito la vostra guida http://www.raspberryitaly.com/colleth/
su ubuntu ho creato la connessione condividi eth, impostando la connessione. ho collegato il raspberry al computer ubuntu assicurandomi che su quest'ultimo sia utilizzata la connessione "condividi eth",su informazioni sulla connessione l'indirizzo è 10.42.0.1, me lo sono appuntato ma su rpi non so come andare avanti visto che non vedo l'iconcine della connessione via cavo. Forse perchè avevo già precedentemente impostato una ip fisso per le connessioni eth0?
Comunque se passo con il mouse su l'icona delle connessioni su RPI mi dice che l'indirizzo della connessione via cavo è 10.42.0.53. se da terminale di ubuntu scrivo ssh pi@10.42.53 effettivamente mi collego al RPI.
Se RPI è collegato via cavo con computer, anche se via wireless sembrerebbe collegato non va su web.
Mi potreste indicare come continuare?
Come faccio a mettere l'indirizzo ip 10.42.0.1 "......come gateway sul raspi" come indicate nella vostra guida?
Ciao io sono nuovo del forum e anche nell'uso di raspberry ed ubuntu quindi ho seguito una guida ...
estrapolo brevemente una parte della guida che esattamente non ricordo dove la ho trovata.
Cominciamo prendendo la microsd/sd dove risiede la nostra distro (io ho raspbian ma funge anche con le altre) del raspberry.
la colleghiamo al pc e apriamo il nostro caro e tanto amato terminale.
ci spostiamo nella directory della microsd e andiamo a modificare il file "/etc/network/interfaces" tramite il seguente comando :
Citazione:sudo nano /etc/network/interfacesprendiamo e cancelliamo tutto quel che vi è al suo interno , sostituendolo con questo :
Citazione:auto lol'indirizzo (nel mio caso "10.42.0.4") sarà poi da modificare dopo (se è necessario) questa modifica:
iface lo inet loopback
iface eth0 inet static
address 10.42.0.2
netmask 255.255.255.0
apriamo il network manager cliccando sull'icona del wifi e clicchiamo su "modifica connessioni" dopodichè clicchiamo su "via cavo" e clicchiamo su aggiungi. mettete un nome qualsiasi , quello che più vi aggrada e poi modificate la sezione ipv4 selezionando dalla combobox "condiviso con altri computer". Ora salvate il file aperto prima dalla cartella /etc/network e inserite la microsd/sd nel raspberry e collegate il raspy al pc, accendetelo e cliccate dal menù a tendina del network manager sulla connessione via cavo creata da voi. dovrebbe stabilirsi una connessione col raspberry. Se vi esce scritto connessione stabilita andate sul terminale e date il comando :
Citazione:Se nella config eth0 vi esce come indirizzo del pc l'ip "10.42.0.x" non avete bisogno di dover modificare nulla , a patto che la x non sia uguale a 2. Altrimenti prendete l'ip che vi esce nella config eth0 del vostro pc e lo sostituite al "10.42.0.2" inserito nel file interfaces precedentemente. cambiando l'ultimo numero in un altro (es. se if config restituisce come ip "192.168.45.3" nel file del raspberry mettete "192.168.45.x" dove al posto della x mettete un numero a piacere basta che non sia 3).
ifconfig
Ora che tutto è terminato non vi resta che aprire una sessione ssh con il vostro raspberry tramite il comando : "ssh utente@ip".
Tengo a precisare che cio che è scritto sopra non è farina del mio sacco ma per me ha funzionato alla grande
Saluti