• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
hardware? quale

quale hardware?
salve a tutti

qualche giorno fa mi sono iscritto a questo bellissimo forum e finalmente poche ore fa mi è arrivato il PI 3 model B, e subito mi sono scaricato qualche manuale per vedere cosa ne posso farci, e dietro il vostro consiglio ho scelto assieme al raspberry anche uno starter kit che ha un po' di tutto, dai cavetti alla bread board, al display lcd, un case con ventolina e a parte ho ordinato anche 1 scheda a 16 relè, mouse, tastiera ed un hub autoalimentato da 8 usb   che ancora mi devono arrivare, la spesa devo dire che non è stata eccessiva ,  perdonatemi se le mie domande saranno inizialmente forse un po' banali e parto dalla prima 

secondo voi  sarebbe possibile utilizzare più touch screen contemporaneamente per gestire le porte GPIO ?

ad esempio posso accendere il medesimo  led da 10 touch differenti? ed in che modo? 

alla fine l'utilizzo che ne farei sarebbe incentrato più che altro verso l'automazione   nel settore terziario , ( possiedo un piccolo terreno da qualche mese e vorrei farci un vivaio  completamente automatizzato gestito da un mini sistema S.C.A.D.A realizzato col PI 3, e diverse periferiche di interfaccia come touch screen, pc tablet  che parlino  tra di loro attraverso un protocollo di comunicazione come ad esempio Profibus , Modbus ecc,  questo sarà per il momento il mio punto di arrivo, spero di riuscirci il prima possibile, poi vedrò di spingermi un po' più in la con qualcosa di più serio
È assurdo impiegare gli uomini di intelligenza eccellente per fare calcoli che potrebbero essere affidati a chiunque se si usassero delle macchine.  ( Gottfried Wilhelm von Leibniz)
Risposta
Vedo che parti in quarta Smile bene. io non ho display, ma che io sappia ne puoi collegare forse due ad un raspberry. Mentre per comandare un singolo led, si puo fare da qualsiasi dispositivo o cellulare
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
Infatti, è più pratico usare tablet cinesi da 50 euro e usare interfaccia web. Altrimenti, si, puoi usare più display (se sono su bus) ma è complicato e vanno cablato "a mano"
Risposta
sono riuscito a caricare il NOOBS sul raspberry e sto cercando di prendere confidenza con raspbian e pyton, sono abbastanza intuitivi, ma ci vuole un po' di pazienza per imparare le righe di comando, ma comprandolo sapevo più o meno a cosa andavo in contro.

c'è un problema sulla scheda relè:

sull'inserzione c'è scritto che la scheda è adatta sia per arduino che per raspberry, ma ha l'ingresso a 5 V e mi sono accorto che il raspberry da solo 3.3V ,

per il momento non la utilizzo,vorrei evitare eventuali danni o malfunzionamenti , domani chiedo info al rivenditore
la scheda in questione è la seguente:

https://www.robotstore.it/product/987/Mo...ry-Pi.html

qualcuno ne sa se si può utilizzare comunque ?
È assurdo impiegare gli uomini di intelligenza eccellente per fare calcoli che potrebbero essere affidati a chiunque se si usassero delle macchine.  ( Gottfried Wilhelm von Leibniz)
Risposta
Il raspberry ha la 5v
https://it.pinout.xyz/
Per comandare i relè usa le gpiozero in python, con il comando led
Risposta
sono riuscito a caricare raspbian non senza essere esente a intoppi e prima incaxxatura ovviamente , non credevo che la sd aveva bisogno di una formattazione da programma dedicato , ho avuto la genialata di formattare in fat 32 cliccando col tasto destro del mouse e andando sulle proprietà della scheda, quindi ho ricominciato da capo scaricandomi prima sd formatter poi ho copiato raspbian e alla fine l'ho messa nel rasberry, si è acceso! ho subito dedicato il primo pomeriggio di ieri allo smanettamento , la prima cosa che ho fatto seguendo il manuale ( anzi il mattone ) che mi sono stampato, è stato il cambio delle configurazioni, ho seguito le istruzioni passo passo, ho impostato la lingua, tastiera , l'ora , rete, cambio password ecc, riavvio ed ecco che
appare raspbian, ho frugato un po' dappertutto, ed ho notato che libre office assomiglia un po' ad apache open office che uso sul mio pc , è stato come entrare in un posto sconosciuto e sentirsi quasi a casa, poi è arrivata l'ora di cena e dovevo spegnerlo, cerco tra tutti i menù e non trovo nessuna icona , lo guardo , lo riguardo, lo rigiro ma non trovo nemmeno il pulsante fisico, , sale la prima incazzatura... sfoglio il manuale e dopo 250 pagine non c'è scritto come cavolo si spegne ( ho saltato la pagina) stavo per prendere un'accessorio che solitamente non è compreso nello starter kit ma che sicuramente lo avrebbe spento ( la mazza in ferro da 5 chili... ), quando poi mi è venuto in mente di guardare un tutorial su yt, e ora non solo riesco ad accenderlo ... ma lo spengo pure!

Il primo passo è fatto, ora sto seguendo passo passo oltre al manuale che mi sono stampato per comodità anche alcuni tutorial su python giusto per imparare qualche riga di comando, mi sa che dovrò smanettarci ancora un bel po' prima di riuscire a fare qualcosa di concreto
Risposta
Perché leggi 250 quando sul blog ci sono guide rapide che spiegano bene tutto? Smile

Con etcher puoi formattare e installare l'immagine di raspbian in un sol colpo. Per spegnerlo da console scrivi shutdown now, oppure da interfaccia ce il pulsante. Non ha un tasto fisico per spegnerlo, io uso un cavo USB con pulsante integrato.

Tutto ciò che ti serve è sul blog e sul forum, se cerchi su Google trovi tanti tutorial vecchi! Ricordati usa gpiozero con python3
Risposta
Comando pinout [Immagine: 983e735cb83830bdfa68d3e20a27e5ef.jpg]
Risposta
Ma poi prima parlavi di Noobs.. Se usavi quello ci pensava lui a formattare e partizionare in modo corretto la scheda e a installare Raspbian. Non so di che manuale parli, non ne esiste uno ufficiale, proprio per la continua evoluzione che questo tipo di tecnologia, inevitabilmente, ha.
La riga di comando è un tipo di interfaccia (prima di quelle visuali, esisteva solo quella), che viene usata per impartire i comandi Bash.. Python è un linguaggio di programmazione, sono cose abbastanza diverse.
Libreoffice non è che OpenOffice, il cui sviluppo si è diviso in due, con 2 nomi diversi.

Insomma, solo piccoli errori di gioventù.. Su questo sito trovi risposta a ogni tuo dubbio, ma all'inizio ci vuole un po' di pazienza
Risposta
Ti metto il link di alcuni articoli per iniziare.
https://www.raspberryitaly.com/magpi-ita...ncipianti/
https://www.raspberryitaly.com/first/
https://www.raspberryitaly.com/primo-avvio/
https://www.raspberryitaly.com/utilizzar...terminale/
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect