Discussioni: 13
Reputazione:
0
CIao a tutti, ho un paio di moduli nodemcu usb, e vorrei programmarli per collegarli alla mia rete wifi.
ho trovato un file .lua che implementa un web server e che poi gestisce un relè.
ho provato a caricarlo sia con nodemcu programmer che con lua uploader ma non funziona...
ma cosa sbaglio?
Discussioni: 78
Reputazione:
90
Qui sul forum, forse, sia più ferrati con python, hai provato ad installarci micropython? Troveresti molte più guide secondo me.
Reputazione:
0
è un software?
Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Discussioni: 4
Reputazione:
130
Si è un SW sviluppato per i moduli ESP. Per programmare i moduli con il linguaggio LUA ( linguaggio interprete come micropython) puoi utilizzare il SW ESPlorer, specifico per gli ESP. In Windows, preventivamente, ricorda di caricare i driver specifici per l'adattatore USB montato sul nodemcu e selezionare la giusta porta COM. Altro SW che puoi utilizzare per la programmazione del modulo è l'IDE Arduino (ma è C/C++) con i plug-in per gli ESP8266 alla cui famiglia il nodemcu appartiene. Anche qui, sul WEB, troverai una moltitudine di esempi per comandare più di un relay tramite WiFi.
Reputazione:
0
ma non funziona i windows?
comunque strano che non riesco a programmarla con i metodi tradizionali...
ho provato anche con ide, ma niente...
bohh
Discussioni: 4
Reputazione:
130
Con i miei moduli non ho avuto alcun problema di programmazione in Windows, sia con LUA che con l'IDE di Arduino (che per semplicità utilizzo ancora adesso). In LUA devi caricare prima l'interprete e successivamente il file *.lua dell'applicazione (anche in LUA è comunque possibile precompilare l'applicazione). Utilizzo anche un raspberry3 per ripristinare l'accesso ai moduli in caso di problemi (loop, errori) qualora i vari programmi Windows (tra cui la stessa IDE) non riescano nell'intento (sempre via porta USB).
Reputazione:
0
praticamente non mi sono chiari i passaggi...
allora per programmarla tramite nodemcu si usa il flasher , mentre per caricare lo sketch uso Ide.
Ho trovato uno sketch che fa al caso mio, ma se prova a caricarlo dentro mi da caricamento completato, ma sembra non funzionare...
Reputazione:
0
Grazie infinite per la lezione, adesso ho le idee più chiare.
ci sono riuscito.
praticamente, il problema era che non riuscivo a flashare il firmware ai-thinker-0.9.5.2-115200.bin.
ero convinto di farlo ma alla fine non lo flashavo.
ho utilizzato la versione 32 bit e poi ho tenuto il tasto flash del modulo nodemcu fino a quando non ho cliccato sul tasto flash del flasher. Infatti ci ha messo un minuto per flashare il firmware....
dopo questa operazione ho eseguito uno sketch che gestisce i rele adesso si collega alla rete e riesco a raggiungere il modulo tramite smartphone.
gran successo per me!
adesso provo a collegare i rele per vedere se funzionano...
esiste un app carina per smartphone ?