• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
guasti tutti gpio

GPIO tutti guasti
Ciao!
Ho una Raspberry, praticamente attiva 24h/24h da Giugno. Ad essa sono collegati un sensore DHT22, un DS18B20, un interruttorino ed un LED ed un display I2C; praticamente la uso solo per memorizzare delle temperature e visualizzarle sul display, non ha nemmeno monitor.
Ieri, venerdì, mi sono accorto che l'ultima temperatura percepita risaliva a giovedì alle 23 circa, pensando che si sia bloccato qualcosa nel software ho riavviato, ma senza avere effetto.
Dopo varie prove mi sono accorto che tutti i GPIO sono KO, ossia morti.
Ho provato a far lampeggiare un LED su praticamente tutti i GPIO, ma nulla, sempre tensione 0V.
Le tensioni fisse a 5V 3.3V e GND sono correttamente funzionanti.

Che diamine può essere successo?
Avendo un altra raspberry, che fa più o meno le stesse cose, ho invertito schede SD su RPI, ma proprio quella resta non funzionante, mentre l'altra funziona, quindi escluderei al 100% un problema software.

Fino a Giovedì funzionava tutto perfettamente, non ci sono stati sbalsi, temporali, nessuno l'ha toccata.

C'è modo di verificare in qualche modo?
C'è una garanzia? L'ho comprata su RS.
Dato che su questa raspberry  ci stavo costruendo progetto, se si rompe dopo 3 mesi lasci perdere... che dite???

Grazie e saluti
Risposta
La garanzia legale, in Italia è di 2 anni, per i privati. C'è da dire che è un tipo di guasto che può essere provocato anche applicando una tensione superiore a 3,3V ai pin (non è il tuo caso).
Intanto vedi qui il punto 7 delle condizioni di vendita di RS, poi contattali.
Risposta
Grazie, lunedì proverò a sentre RS.
Ho applicato a luglio i dissipatori sul CPU e GPU, speriamo non facciano storie.

C'è qualche comando per fare un test interno? non so...
Risposta
Forse questo?
Risposta
forse questo può essere utile: https://www.scribd.com/doc/101830961/GPIO-Pads-Control2
Risposta
Non riesco a fare il test:
-bash: ./gpfsel_list: File o directory non esistente
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 4 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect