Discussioni: 262
Reputazione:
366
Chiaramente si tratta di un errore di logica del programma.
Così da cellulare, mi pare di poter dire che non si verifichi mai la condizione del secondo if.
Prova a usare thorny come IDE per Python : è incluso nelle ultime versioni di Raspbian, e lo puoi scaricare anche per Windows o Mac. Ha i a comoda funzione di debug che ti consente di eseguire il programma passo passo e vi vedere come ciano le variabili e come procede il flusso di esecuzione del programma.
Discussioni: 2
Reputazione:
0
E' doveroso ringraziarti per la risposta. seguirò il tuo consiglio e proverò ad usare thorny come ide. .Il tuo "chiaramente" mi sembra azzardato. Ti assicuro che il prg entra nel secondo if. Se richiesto (print x,y) stampa gli array , e con un control+c o un break mi mostra il grafico. Cosa non accettabile poichè non posso più acqisire altro, se non riavviando ... Grazie Adriano.
Discussioni: 262
Reputazione:
366
24/09/2017, 23:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24/09/2017, 23:18 da Zzed.)
"chiaramente" per il tipo di malfunzionamento, nel senso che non è un errore di sintassi o una eccezione. Il programma funziona senza errori, ma non fa quello che vuoi che faccia (errore di semantica, se preferisci).
Hai ragione, entra nel secondo if, ma così com'è, il fa il grafico solo se j ha valore 0 (e k ha valore 1) cioè solo quando smette di acquisire (tipo quando interrompi il programma) .. E' corretto? Non dovrebbe plottare quando c'è un valore in ingresso (e quindi j è = a 1) ??
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Forse devo fare alcune precisazioni: Il programma di acquisizione lo avevo scritto tempo fa in VisualC6 usando alcune librerie (IOCOMP) molto potenti ricevendo i dati via seriale da un Pic che provvedeva a convertirli. Avevo poi usato Arduino al posto del Pic ottenendo gli stessi risultati eliminando il problema della seriale,usando la usb a bordo di Arduino. Effettivamente il prg in VC6 si comportava come dici giustamente Tu: acquisiva e scriveva. Mi son detto: perchè non usare Raspberry che ha tutto quello che mi serve a bordo ? Quindi girovgando sul web e non conoscendo NULLLLLAAAA del mondo python ho provato diverse librerie ed ho letto un pò del manuale di MATPLOTLIB( 3000 pagine.) . Sono rimasto malissimo dalla mancanza di un debug ma grazie al tuo aiuto ora lo ho istallato. Non è un errore, ma è espressamente voluto scrivere il grafico alla fine. Mi sembra e dico mi sembra che la libreria PyPlot, voglia così. Sono andato lungo ma mi sembrava doveroso.... Adriano