• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
streaming

streaming
Ciao a tutti...
pensavo di sostituire il mio vecchio qnap con un raspy e una cosa che facevo con il qnap era la connessione con un wd tv live che è connesso alla tv per vedere in streaming in HD i film che stavano nel qnap.
Con ubuntu mate è possibile fare la stessa cosa ???? il raspy dovrebbe essere visto in rete come un media center cosi che il wd tv live possa riconoscerlo e prendere in streaming i film
Risposta
Sarebbe tutto molto più semplice se usassi una distribuzione creata per mediacenter, come OSMC. Non ho mai ben compreso la scelta di mettere Ubuntu mate o kali Linux su un RaspberryPi. Sono sistemi desktop e RaspberryPi non è nato per essere un sostituito del desktop.. E anche in quel caso, io sceglierei Raspbian, in modo da essere certo di avere le ottimizzazioni software utili a sfruttare appieno le risorse di RaspberryPi.
Ma fortunatamente, non è un grosso problema usare più di una distribuzione : puoi usare più SD, o usare il multiboot.
Risposta
ok risposta interessante, però principalmente il mio raspy lo volevo usare come "server" casalango, ovvero nas, cloud poi se possibile per quello che ho scritto.
Quindi con le distribuzioni da te descritte e native del raspy sarebbe possibile fare tutto ciò????
Risposta
Se vuoi usarlo come server, un ambiente grafico (mate) non ti serve, visto che non verrà connesso a un monitor. In realtà, RaspberryPi è molto più adatto a sostituire il wd TV live, che il Nas. Viste le scarse prestazioni di RaspberryPi rispetto a un vero NAS come quello che hai usato fin'ora. È comunque possibile, vedi la guida dedicata.
Risposta
e infatti per ora ho installato il mate , ma ovviamente lo uso principalmente in remoto, ma posso installarci direttamente ubuntu server secondo te ????

scarse prestazioni??? onestamente per ora non mi sembra, considerando il mio qnap ha più di 10 anni. Ho visto che come file server non ha problemi, e non credo ne abbia con owncloud......
Risposta
Nel senso, RaspberryPi ha ethernet 10/100Mbit (che non riesce a sfruttare appieno) in più ha il controller condiviso con le USB, quindi se usi disco e rete in contemporanea, le prestazioni di rete crollano. Un NAS ha prestazioni di rete e di disco (Sata) migliori, possibilita di Raid, Sistema operativo su memoria flash(e non su una delicata SD), un design per funzionare h24.
Risposta
ok ma parliamo di cose per casa, non di gestire 20 connessioni contemporanee , si parla di salvare qualche foto, qualche documento e di avere spazio per becappare le foto di telefoni, tutto qua . Quello che dici è verissimo ma credo che inizia a contare quando ci sono più utenti che pescano i dati

e poi intendevo connettrci per usb un box per hd che gestisce autonomamente il raid
Risposta
Era solo per non darti l'illusione di avere, con RaspberryPi le stesse prestazioni di un Nas da 200 euro :-). Non volevo scoraggiarti.
Segui la guida che ti ho indicato.
Risposta
Si si l'ho vista ed è molto interessante grazie
Risposta
tanto per curiosità, installarci un modulo aggiuntivo per il SATA ??? migliorerebbe le cose???
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect