Messaggi: 1,218
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
Alimentare autonomamente il display significa che qualunque perturbazione presente sulla linea di alimentazione (se ci fosse) che alimenta il raspberry e tramite la porta USB il display non raggiunga lo stesso, quindi ridurre le probabili cause introdotte da PS. Qualora il problema persista sarà riconducibile al solo collegamento HDMI. Diventa pertanto rilevante la possibilità che il fenomeno indotto possa essere dovuto alla non perfetta schermatura del PS, o qualcosa presente sulla linea di alimentazione a cui il raspberry è immune (la CPU funziona a 3,3 V, quindi un ulteriore stadio di alimentazione che abbatte la perturbazione).
Messaggi: 17
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2017
Reputazione:
0
Domanda veloce :
L’USB del display non dovrebbe fare solo da alimentazione, ma anche passare i dati delle gesture sul touch, o sbaglio ?
Messaggi: 1,218
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
Non ho visto le specifiche del display ma penso di si; proprio per questo un Hub USB autoalimentato separa l'alimentazione tra i due dispositivi consentendo la comunicazione. Certamente dovrai collegare con un cavo USB raspberry e Hub. Se i disturbi scompaiono è evidente che qualcosa passava sulla 5 Volt non individuabile con l'oscilloscopio. Se dovessero persistere potrebbe essere un problema di irradiazione.
Messaggi: 1,218
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
08/01/2018, 21:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08/01/2018, 21:23 da ippogrifo.)
In un Hub autoalimentato i 5 Volt di alimentazione non hanno nulla in comune con l'ingresso, quindi non vi è alcun livellamento e/o filtraggio (in comune vi è ovviamente la sola massa)
I 5Volt delle prese USB sono direttamente derivate (attraverso il fuse ripristinabile) direttamente dall'ingresso alimentazione del raspberry, quindi una perturbazione sulla linea di alimentazione viene in qualche modo trasferita sulle prese USB. Come detto la CPU del raspberry è alimentata a 3,3 V tramite un ulteriore stadio di alimentazione che abbatte una possibile interferenza. Se puoi alimenta con altro cavo l'Hub dal PS e verifica se il display si comporta in in modo anomalo. Se si è evidente che il responsabile del problema è il PS. Il perchè può avere diverse possibilità: schermatura insufficiente e conseguente irradiazione di segnali elettromagnetici (la frequenza di switching è mediamente una onda quadra con frequenza di un centinaio di KHz) captati dai vari cavi nelle vicinanze, un filtraggio della tensione in uscita insufficiente (i condensatori elettrolitici non sono il massimo per abbattare le eventuali componenti di alta frequenza che si possono creare nel circuito), la vicinanza sulla morsettiera del PS della linea a 220 VAC all'uscita a 5 VDC .
Messaggi: 1,218
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2016
Reputazione:
130
Direi di si. Nel cambiarlo cercane uno che abbia l'ingresso 220 VAC opposto all'uscita a 5 VDC (si dovrebbe così eliminare, in linea di massima, una possibile causa di accoppiamento interferente). Inoltre così facendo avrai la certezza che il circuito stampato del PS (e quindi la distribuzione dei componenti su di esso) sia differente da quello attuale; il più delle volte questi PS, pur cambiando nome del costruttore, sono internamente identici.
Messaggi: 17
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2017
Reputazione:
0
Già me ne serviva uno per retropie , quindi ho preso l’ufficiale RP da 2.5 così vediamo di tagliare la testa al toro