08/04/2018, 16:14
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e spero di scrivere nel posto giusto quello che vorrei domandare, ovviamente ho provato a cercare nel forum e in google ma credo non aver trovato esattamente quello che cerco, quindi se sbaglio chiedo scusa anticipatamente.
In breve, il problema sta nella geolocalizzazione.
Qui sotto metto uno screenshot per capire meglio a cosa mi riferisco.
La parte sinistra è la pi3 visto dalla VNC, mentre la parte destra e il mio mac book pro. (tutto semplicemente in rete locale)
Come si vede è la stessa pagina presa direttamente dal sito:
https://www.w3schools.com/html/html5_geolocation.asp
Capisco che non è un errore del codice che ho scritto io nella mia App, perché se già sbaglia così immagino il problema sia a monte..."...forse.."
Se il link della immagine non si vede - questo è il link
Nella PI mi dice che mi trovo a Ferrara mentre il mac dice che mi trovo a Modena, la verità è che sto a Modena.
E vero che sono completamente inesperto totale della PI e potrei capire un errore di qualche centinaio di metri , ma addirittura un'altra città?!?
Ora mi domando se l'errore deriva dal fatto che devo usare un GPS fisico "di quelli da comprare e collegare alla Pi" per farlo funzionare?
Poi mi domando, ma quindi la geolocalizzazione dalla rete internet non va bene nella PI?
Forse devo configurare qualcosa dentro la PI di cui non sono a conoscenza?
Potrebbe essere il browser Chromium?
Forse devo scrivere queste righe di codice in Python invece che Javascript?
Dove sbaglio?
Scusate la confusione ma non capisco da che parte devo dirigermi, se potete darmi un pò di luce poi mi arrangio...
Ringrazio tutti.
Un saluto
Alessandro
buona domenica.
sono nuovo del forum e spero di scrivere nel posto giusto quello che vorrei domandare, ovviamente ho provato a cercare nel forum e in google ma credo non aver trovato esattamente quello che cerco, quindi se sbaglio chiedo scusa anticipatamente.
In breve, il problema sta nella geolocalizzazione.
Qui sotto metto uno screenshot per capire meglio a cosa mi riferisco.
La parte sinistra è la pi3 visto dalla VNC, mentre la parte destra e il mio mac book pro. (tutto semplicemente in rete locale)
Come si vede è la stessa pagina presa direttamente dal sito:
https://www.w3schools.com/html/html5_geolocation.asp
Capisco che non è un errore del codice che ho scritto io nella mia App, perché se già sbaglia così immagino il problema sia a monte..."...forse.."
Se il link della immagine non si vede - questo è il link
Nella PI mi dice che mi trovo a Ferrara mentre il mac dice che mi trovo a Modena, la verità è che sto a Modena.
E vero che sono completamente inesperto totale della PI e potrei capire un errore di qualche centinaio di metri , ma addirittura un'altra città?!?
Ora mi domando se l'errore deriva dal fatto che devo usare un GPS fisico "di quelli da comprare e collegare alla Pi" per farlo funzionare?
Poi mi domando, ma quindi la geolocalizzazione dalla rete internet non va bene nella PI?
Forse devo configurare qualcosa dentro la PI di cui non sono a conoscenza?
Potrebbe essere il browser Chromium?
Forse devo scrivere queste righe di codice in Python invece che Javascript?
Dove sbaglio?
Scusate la confusione ma non capisco da che parte devo dirigermi, se potete darmi un pò di luce poi mi arrangio...
Ringrazio tutti.
Un saluto
Alessandro
buona domenica.