Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
premere da telecomando pi3 raspberry pulsante

premere pulsante telecomando da raspberry Pi3
Buongiorno, ho un telecomando che controlla l'impianto d'allarme, praticamente ha 2 pulsanti, uno ON e uno OFF.
Io vorrei collegare 2 pin GPIO del raspberry Pi3+ al posto dei 2 pulsanti del telecomando ed accendere o spegnere l'impianto d'allarme da remoto sfruttando la scheda elettronica del telecomando.
Il mio dubbio è solamente quello che riguarda la parte dei collegamenti, qualcuno può delucidarmi?

Grazie
Matteo
Risposta
Telecomando.. Come? 433Mhz? Infrarossi? 2,4 Ghz?
Cerca di scoprirlo. Il RaspberryPi può forse emulare il radiocomando

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
Ciao, è a 433mhz, ma credo che mi sia più semplice sfruttare l'attuale telecomando in quanto per emularlo dovrei farlo riconosce dalla centrale d'allarme ecc ecc...

Riuscite a darmi qualche indicazione?

Grazie

(29/03/2019, 13:25)Zzed Ha scritto: Telecomando.. Come? 433Mhz? Infrarossi? 2,4 Ghz?
Cerca di scoprirlo. Il RaspberryPi può forse emulare il radiocomando

Risposta
Bé, allora due strade:
1) senza modificare il radiocomando, due attuatori sottoforma di servomotori lineari, che, a comando, abbassano un pistone fino a premere il tasto sul radiocomando.
2) modificando il radiocomando, saldi due fili ai due poli di ogni tasto che serve, e poi, a comando, il RaspberryPi chiude per un secondo in relè ai cui morsetti C e NO fanno capo i due cavetti che hai saldato in parallelo al pulsante originale del radiocomando

Risposta
Ok, ipotizzando che proseguo per la strada n.2, oltre al raspberry e al radiocomando che ho già devo acquistare anche un relè oppure no? 
I collegamenti come dovranno essere?

Grazie

(29/03/2019, 14:43)Zzed Ha scritto: Bé, allora due strade:
1) senza modificare il radiocomando, due attuatori sottoforma di servomotori lineari, che, a comando, abbassano un pistone fino a premere il tasto sul radiocomando.
2) modificando il radiocomando, saldi due fili ai due poli di ogni tasto che serve, e poi, a comando, il RaspberryPi chiude per un secondo in relè ai cui morsetti C e NO fanno capo i due cavetti che hai saldato in parallelo al pulsante originale del radiocomando

Risposta
Se il telecomando ha degli switch (interruttori normalmente aperti) meccanci potresti utilizzare dei relay o forse anche dei fotoaccoppiatori (evitando così i rimbalzi meccanici dell'ancorina di contatto); nel caso di tastini con accoppiamento capacitivo (tipo tastiera computer, telecomandi TV, ecc.) la soluzione n. 1 propostadai Zzed è l'unica percorribile.
Nel caso di utilizzare dei relay i contatti C (comune) e NO (normalmente aperto) dovranno essere collegati, saldandoli, in parallello agli stessi contatti degli stwitch del radiocomando. In linea di massima la corrente erogata dai GPIO e la loro tensione di esercizio, 3,3 V, non è in grado di pilotare dei relay; avrai pertanto necessità di un IC, di un paio di transistor o di una schedina con due relay (sono schedine da acquistare in rete che sono in grado di accoppiarsi ai GPIO del RPY) per svolgere la funzione desiderata.
Risposta
Quindi un collegamento come sotto potrebbe andare bene?

[Immagine: schemaconnrele.png.jpg]
Risposta
Si. Visto che non devi comandare carichi in potenza ci sono anche schede con relè a stato solido, senza parti meccaniche

Risposta
Praticamente devo collegare l'uscita del relè al pulsante del telecomando... 
Ma all'uscita escono 0 volt oppure quanti volt?

Vorrei capire tutto il collegamento per intero senza bruciare niente...

Riuscite ad aiutarmi?

Grazie

(29/03/2019, 16:52)Zzed Ha scritto: Si. Visto che non devi comandare carichi in potenza ci sono anche schede con relè a stato solido, senza parti meccaniche

Risposta
i contatti di un relay meccanico sono "puliti", ovvero non trasferiscono alcuna tensione. Una volta che il relay è attivato e l'ancorina metallica, attratta dal campo magnetico creato dalla bobina, si chiude sui contatti "C" e "NO" viene chiuso il circuito al quale i due contatti sono collegati. Nel tuo caso questo equivale a premere fisicamente il pulsante del radiocomando.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect