(23/05/2019, 16:46)Zzed Ha scritto: riassumendo:
installazione aria2 sul Raspberry OK
Lancio del demone RPC di Aria 2 sula Raspberry OK
Hai scaricato l'interfaccia in locale sul PC ( su smartphione) conness iallo stesso router del Raspberry OK
lanci il file index.html OK
sei in configurazione, dove devi inserire l'indirizzo IP del Raspberry invece di 192.168.1.222
per conoscere l'indirizzo ip del Raspberry puoi:
- controllare sul router oppure
- dal terminale del raspberry dare il comando ifconfig , subito dopo "inet" ci sarà il tuo indirizzo ip locale, simile a quello sopra, oppure
- usare un software di scansione rete locale come NMAP su pc o netscanner su android.
un volta connesso con il server, potrai impostare dove mettere i file.
PS La guida ha 3 anni, Aria2 (e la sua webUI) hanno proseguito lo sviluppo, e ora è già in italiano anche la versione online: https://ziahamza.github.io/webui-aria2/
nel frattempo che attendevo questa risposta sono andato avati ed ho fatto vari espeerimenti.
spero di spiegarmi con chiarezza.
ho impostato ip statico del raspeberry tramite questo pezzo di guida
--------------------------------------------
sudo nano /etc/dhcpcd.conf
Inseriamo quindi alla fine del file le seguenti configurazioni:
interface <interfaccia>
static ip_address=<ip da assegnare>/<subnet>
static routers=<ip del router>
static domain_name_servers=<server DNS>
Ecco un esempio di configurazione per l’interfaccia Ethernet con i DNS di Google:
interface eth0
static ip_address=192.168.1.55/24
static routers=192.168.1.1
static domain_name_servers=8.8.8.8
Per rendere effettive le modifiche salviamo il file (ctrl+x) e riavviamo il Raspberry (sudo reboot).
---------------------------------------------
ho settato sia eth0 che wlan0
#######################
passo seguente ho installato UGet
con vari tentativi l'ho configurato
qualcuno di voi sa se bisogna aprire le porte del router?
#######################
avrei la necessità di gestire i download di aria2 tramite web quindi da un pc win che sta sulla stessa rete
ora la domada è:
visto che ho settato tramite UGet la cartella di download, se lo vado a gestire tramite web, devo reimpostare la cartella di destinazione? se si come si fa?