02/07/2019, 14:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02/07/2019, 14:30 da SYSMEN.)
Ciao a tutti
da qualche anno ho un raspberry b a casa a fare la muffa.
inizialmente pensavo di usarlo come retro console, poi invece come media center..
tuttavia ho trovato altre soluzioni che facevano al caso mio.
ora il raspberry è a casa a fare un tubo.
stavo pensando di usarlo come irrigatore per il mio cactus in ufficio.
volevo un aiuto perché sinceramente io con in linguaggio di linux ci lavoro veramente poco,
la mia idea di base era questa, poi non so se sia attuabile:
innanzi tutto volevo predisporre sopra il cactus una sorta di bacinella d'acqua.. con una flebo che scenderebbe radente all'estremità del cactus, dove inizia la terra.
in questa flebo sarà collegato una sorta di rubinetto.
Volevo poi collegare tramite usb un motorino da 5 volt, lo stesso poi girando dovrebbe (tramite un sistema di ingranaggi che devo ancora pensare per bene) aprire la leva del rubinetto, e far scorrere l'acqua..dopo di che passati 3 o 4 secondi la stessa si dovrebbe chiudere.
ora aldilà del funzionamento meccanico del chiudi e apri, che vedo come il problema minore, ho modo di spegnere e riaccendere il motorino tramite raspberry con uno scrip?
ovviamente lo scrip dovrebbe essere programmabile, in modo che ogni 15 giorni si avvi.
qualcuno ha già creato qualcosa di simile?
calcolate che il mio cactus è alto si è no mezza spanna.
non serve niente di trascendentale.. mi basterebbe capire come implementare un off/on di una periferica del raspberry
da qualche anno ho un raspberry b a casa a fare la muffa.
inizialmente pensavo di usarlo come retro console, poi invece come media center..
tuttavia ho trovato altre soluzioni che facevano al caso mio.
ora il raspberry è a casa a fare un tubo.
stavo pensando di usarlo come irrigatore per il mio cactus in ufficio.
volevo un aiuto perché sinceramente io con in linguaggio di linux ci lavoro veramente poco,
la mia idea di base era questa, poi non so se sia attuabile:
innanzi tutto volevo predisporre sopra il cactus una sorta di bacinella d'acqua.. con una flebo che scenderebbe radente all'estremità del cactus, dove inizia la terra.
in questa flebo sarà collegato una sorta di rubinetto.
Volevo poi collegare tramite usb un motorino da 5 volt, lo stesso poi girando dovrebbe (tramite un sistema di ingranaggi che devo ancora pensare per bene) aprire la leva del rubinetto, e far scorrere l'acqua..dopo di che passati 3 o 4 secondi la stessa si dovrebbe chiudere.
ora aldilà del funzionamento meccanico del chiudi e apri, che vedo come il problema minore, ho modo di spegnere e riaccendere il motorino tramite raspberry con uno scrip?
ovviamente lo scrip dovrebbe essere programmabile, in modo che ogni 15 giorni si avvi.
qualcuno ha già creato qualcosa di simile?
calcolate che il mio cactus è alto si è no mezza spanna.
non serve niente di trascendentale.. mi basterebbe capire come implementare un off/on di una periferica del raspberry