Raspberry non è un PC a basso costo. Non è un PC desktop. Questo non lo avrai mai, o meglio avrei quello che avresti usando ora un PC desktop di qualche anno fa. 1 solo giga di RAM in totale, da usare anche per la grafica, e memoria di massa su sd (parecchie volte più lenta di un hard disk) non possono fare altrimenti. Nessuno comprerebbe più PC, se con 40 euro potrebbe avere la stessa cosa. Visto che l'uso che descrivi è quello che il 90% delle persone fa con un PC desktop.
Hai una macchina completamente diversa da un computer da scrivania, pensata per un sistema operativo completamente diverso da quelli che hai usato fin'ora. Capisco sia scioccante, ma prenditi un po' di tempo per imparare.
Il file che hai scaricato, non serve a nulla, e se tutto va bene, è per Mac.
Vuoi cominciare a divertirti con il tuo RaspberryPi? Dimentica un attimo la navigazione web, vai
qui con un PC, e scarica noobs lite.
Metti il contenuto dello zip che scaricherai sulla Sd (serve un lettore di schede, ovviamente).
Poi collega la TV, e cavo di rete al RaspberryPi, metti la sd, mouse e tastiera (servono solo la prima volta, volendo), e infine infila l'alimentazione.
Si accenderà, e dopo poco apparirà berryboot :una schermata che ti chiederà quali distribuzioni vuoi mettere sul RaspberryPi. Scegli OSMC, e dopo un po' di scaricamento, installazione e aggiornamento, avrai il miglior media center in circolazione con cui vedere video e foto, e ascoltare musica. E tramite gli addon, anche molto di più. Con questo non ti dico di non imparare "come si installa un programma", ma che così come stai facendo, fai molta fatica che non porta a nulla.
Se vuoi anche L'interfaccia "da pc", oltre a OSMC scegli anche raspbian (potrai scegliere all'avvio quale lanciare).
Un programma si installa in genere dal terminale, con il comando
Codice:
sudo apt-get install nomeprogramma
Ma prima di fare questo, ti consiglierei di imparare almeno i comandi base della shell Linux e di capire come usare il RaspberryPi per i tuoi scopi.