(21/08/2019, 16:40)Tiger Ha scritto: Si devi usare:
Codice:
dd bs=4M if=2019-07-10-raspbian-buster.img of=/dev/sdX status=progress conv=fsync
dove sdX la x sta per numero tua microsd potrebbe essere sda1 o sda2 dipende da quante unita' hai montato.
puoi scoprire numero con comando:
@Tiger
Caro Tiger, ciao stasera avevo l'intenzione di formattare la MicroSD e installare Raspbian Buster Lite ma ahimé, sono entrato nel pallone, in quanto non sono riuscito a capire la denominazione dell'unità da formattare e sulla quale installare l'immagine di Raspbian Lite (denominata 2019-07-10-raspbian-buster-lite.img).
Dopo aver scaricato da questo link
https://www.raspberrypi.org/downloads/raspbian/
sul mio notebook e aver salvato in /home/tommy/Scrivania/Raspberry PIzero W) il file. zip contenente l'immagine di Raspbian Lite e aver scompattato l'archivio zip,per estrarre l'immagine in questione, ho inserito la MicroSD nello slot del notebook e mi sono "bloccato" in quanto ho notato che vi sono più partizioni sulla MicroSD, che non ho compreso se vanno eliminate una per una).
Allora ho eseguito sia il comando df -h e sia il comando lsblk riporto in uno screenshot il risultato.
[URL]
upload img free[/URL]
Da quello che ho capito il mio harddisk viene visto come sda1, punto di mount(che non ho capito che significa) / (che dovrebbe indicare la directory principale root).
Sda1 non lo devo toccare altrimenti cancello tutto il mio Hard disk Esatto?
La MicroSD a quanto capisco ha tre partizioni
/dev/mmcblk0p6
/dev/mmcblk0p7
/dev/mmcblk0p5
se non ho capito male prima le devo smontare una ad una con il seguente comando:
sudo umont /dev/mmcblk0p6
sudo umont /dev/mmcblk0p7
sudo umont /dev/mmcblk0p5
una volta fatta questa operazione,
devo lanciare il seguente comando
per formattare ed installare Raspbian
Buster Lite
sudo dd bs=4M if=/home/tommy/Scrivania/Raspberry PIzero W/ 2019-07-10-raspbian-buster-lite.img of=/dev/(qui cosa gli devo mettere? mmcblk0p6, mmcblk0p7 oppure mmcblk0p5) status=progress conv=fsync
Dopo aver terminato la scrittura di Raspbian Buster Lite sulla MicroSD, devo smontare o pulire la cache prima di estrarre la microSD dal notebook? Devo impartire quale comando?
Grazie mille Tiger per il tuo aiuto e di tutta la comunità.
Buona notte
S. M.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk