Discussioni: 94
Reputazione:
0
Mi sembra di avere visto su una rivista una utility del Raspbian per leggere la temperatura interna del raspberry Pi 4,ma non ne sono sicuro.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Discussioni: 7
Reputazione:
24
l'unico sensore che c'è che io sappia è quello della cpu.
Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Discussioni: 78
Reputazione:
90
forse chi ha scritto che si puo usare senza ventola, lo usa per operazioni leggere, oppure ha un bel dissipatore, oppure non ha il case, oppure ha abbassato la frequenza del processore.
Discussioni: 262
Reputazione:
366
Io lo uso senza ventola. Ma in caso di sovratemperatura non freeza. Al limite abbassa il clock. Quindi qui la causa credo sia altro. Visto che monitori le temperature, quanto era quando si è bloccato?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Discussioni: 4
Reputazione:
130
17/09/2019, 20:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17/09/2019, 20:25 da ippogrifo.)
La lettura tramite vcgencmd puoi considerarla affidabile. Una temperatura interna di 56°C non è elevata, anche se sfiorando i componenti si percepisce il calore emesso (molti componenti con base silicio possono arrivare a temperature interne anche a 100 e passa gradi centigradi). Sul Pi4 credo che alcuni accorgimenti per migliorare lo smaltimento di calore siano necessari: ad agosto (temperatura interna dell'ambiente di circa 30°C) nel guardare un filmato di circa 120 minuti è stata più volte visualizzata l'icona (in alto a dx) del termometro (con conseguente stasi nella riproduzione del filmato). Il modulo non era e non è racchiuso in un case e il SOC non è equipaggiato con dissipatori passivi. Le eventuali soluzioni possibili sono diverse: dalle ventole (rumorose) alle celle di Peltier+ dissipatori passivi, o semplici dissipatori passivi.