• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
v5 thermostat

Thermostat v5
Ciao Athlon73
non ti nascondo che,tra le altre, era già nei nostri pensieri comandare vocalmente TH5, Athos per ora sta "sperimentando" la tecnica sul termostato basato su ESP32 che puoi trovare sempre nel nostro forum.
TH5 già ora può essere comandato da Telegram e funziona in modo egregio, i comandi vocali potranno essere qualcosa in più.

So che Athos in questo periodo è un pò impegnato, non si mai che però ci faccia una sorpresa  Big Grin  Big Grin  Big Grin

Appena riusciamo a coordinarci, effettuerò anche le modifiche sul manuale per renderlo attuale rispetto alle ultime modifiche di programma fatte.
Saluti
GP

Smile
Risposta
Ciao gianpic69, io non ricordo, ma sul termostato esiste la possibilità di attivarlo tramite un contatto chiuso/aperto meccanico esterno?
Perchè in quel caso momentaneamente sarebbe possibile attivarlo con sistema vocale tramite un semplice sonoff a contatto pulito.
Certo una soluzione provvisoria perchè si sprecano due sistemi, però momentaneamente funzionerebbe...

Saluti.
Risposta
Ciao
No, su TH5 non è previsto, anche perché non avrebbe senso ridondare due sistemi, il comando tramite contatto esterno.
A questo punto hai due alternative "temporanee" :
1) acquistare sonoff TH16 + sensore + relè esterno per poter gestire un contatto pulito.

2) acquistare un esp32 + modulo relè + sensore Bme280 (che ho hai già oppure potrai comunque riutilizzare con TH5) e caricarci lo sketch TH32.

La prima soluzione l'avevo già sperimentata in montagna e non mi ero trovato bene, la seconda ti consente comunque poi di poter riutilizzare il modulo per altri scopi o per altri progetti dell'ecosistema Thermostat.

A te la scelta di quello che ritieni più opportuno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Saluti
GP

Smile
Risposta
Ciao Athos & GP,
volevo capire se la mia architettura e' compatibile con il sw.
Oggi io ho dei sensori di temperatura wireless AQARA in ogni stanza (protocollo ZIGBEE) che gestisco (lettura misure) tramite zigbee2mqtt (https://github.com/Koenkk/zigbee2mqtt)
Tramite DomoticZ, in base alle letture, attivo i SonoOff (con sw tasmota) per pilotare le elettrovalvole del mio impianto (riscaldamento a pavimento)

Se non ho capito male e' il datalogger che gestisce le letture, e' possibile utilizzarlo anche sulla mia architettura e quindi utilizzare TH5 ? o eventualmente qualche plug'n che legge i dati da DomoticZ 

Grazie
Risposta
Ciao Sbk
su questo versante devi attendere risposta da Athos
Saluti
GP

Smile
Risposta
Salve, progetto splendido, ovviamente ho messo su tutte le versioni per vedere quale fosse la migliore per me Smile
Quest'ultima è perfetta ma ho un problemino che mi porto dalla versione 1: il mio relè funziona al contrario ovvero se il pinHeat è alto si attiva mentre da quello che capisco del programma Th5 lavora con segnali negati; quindi la mia domanda è: posso semplicemente invertire gli stati HIGH e LOW del heatPin o c'è altro da toccare?
Grazie
Paolo
Risposta
Ciao
Non rammento se sià sufficiente invertire i due stati, io comunque avevo risolto utilizzando il modulo due canali del link con cui governavo sia il contatto per la caldaia che il contatto per spegnere la retroilluminazione.
Saluti
GP

Smile
Risposta
Buongiorno
scusate la latitanza ...... ma sono dovuto tornare a scuola.hahahahaha
Ok allora per il rele il sistema nasce per rele optoisolati quindi on se portati a 0
Citazione: if programma == 1 and stato == 1:
            if setT >= temp + tempHysteresis or statoDht == 1:
                GPIO.output(heatPin, GPIO.LOW)
                con.execute("UPDATE data SET Caldaia = ? WHERE Id = ?",(1,1))
                con.execute("UPDATE periferiche SET StatoDht = ? WHERE TipoDht = ?",(1,5))
            elif setT < temp :
                GPIO.output(heatPin, GPIO.HIGH)
                con.execute("UPDATE data SET Caldaia = ? WHERE Id = ?",(0,1))
                con.execute("UPDATE periferiche SET StatoDht = ? WHERE TipoDht = ?",(0,5))
        elif programma ==1 and stato == 3 :
            if noIce >= temp + tempHysteresis  or statoDht == 1:
                GPIO.output(heatPin, GPIO.LOW)
                con.execute("UPDATE data SET Caldaia = ? WHERE Id = ?",(1,1))
                con.execute("UPDATE periferiche SET StatoDht = ? WHERE TipoDht = ?",(1,5))
            elif noIce < temp :
                GPIO.output(heatPin, GPIO.HIGH)
                con.execute("UPDATE data SET Caldaia = ? WHERE Id = ?",(0,1))
                con.execute("UPDATE periferiche SET StatoDht = ? WHERE TipoDht = ?",(0,5))

Come vedi basta che inverti la logica in queste parti di programma e successive , cerchi tutti GPIO.LOW li metti  GPIO.HIGH
e viceversa.

Per alexa si era previsto poi mi sono fatto prendere la mano da thermostat32 su esp32 e quindi ho investito il tempo li . Ora appena ho finito questo periodo di re----studio . Vedo di implemetare alexa anche in th5 come in thermostat32

Anche perche i sistemi sia TH5 che Thermostat32 sono stabili quindi perfettamante funzionanti

Stay tuned

ma soprattutto al momento abbiate un attimo di pazienza .
Ciao
Athos

(19/09/2019, 07:22)sbk Ha scritto: Ciao Athos & GP,
volevo capire se la mia architettura e' compatibile con il sw.
Oggi io ho dei sensori di temperatura wireless AQARA in ogni stanza (protocollo ZIGBEE) che gestisco (lettura misure) tramite zigbee2mqtt (https://github.com/Koenkk/zigbee2mqtt)
Tramite DomoticZ, in base alle letture, attivo i SonoOff (con sw tasmota) per pilotare le elettrovalvole del mio impianto (riscaldamento a pavimento)

Se non ho capito male e' il datalogger che gestisce le letture, e' possibile utilizzarlo anche sulla mia architettura e quindi utilizzare TH5 ? o eventualmente qualche plug'n che legge i dati da DomoticZ 

Grazie
Ciao
purtroppo no ..... per una scelta fatta all'inizio non usiamo protocolli tipo mqtt/domoticz  e similari
per evitare di avere piattaforme esterne al progetto......
Ciao
Risposta
Ok, fatto come da te suggerito e funziona perfettamente Smile
Super grazie, adesso mi metto a litigare con Remot3.it per accedere da esterno (purtroppo ho connessione Internet via Iliad) e sò già che sarà un bagno de sangue... Big Grin
Risposta
Ciao Paolo
essendoci già passato, ti porto la mia esperienza.
Dopo che Athos ha implementato l'utilizzo di Telegram su TH5, non ho più rilevato nessuna necessità di interagire direttamente con la pagina web, qualsiasi attività effettuabile da web trova la sua omologa anche in Telegram.
Poi se devi necessariamente collegarti via web per altre esigenze, allora è un altro discorso.
Saluti
GP

Smile
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 7 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect