Ciao
La scheda relé ke ho utilizzato è questa
AZDelivery ⭐⭐⭐⭐⭐ Modulo 4 Relé 4 Channel Relay 5V con Optoaccoppiatore per Arduino con eBook Gratuito!
https://www.amazon.it/dp/B078Q8S9S9/ref=...paRCiRwC14
dicono sia isolata, i rele sono abbastanza grandi, nn ho le specifiche ora, ma avevo letto tranquillamente rientravo nei parametri.
Ho utilizzato per alimentare tutto insieme un alimentatore 5v 60 amp. La scheda ed il raspy sono alimentati direttamente dall’alimentatore, solo le uscite sono dirette dal raspy alla scheda.
Sicuramente lo spunto del motore è sicuramente elevato, normalmente si considera un 50% in più. Ho provato comunque a montare, dopo l’uscita rele dell scheda, un rele della finder a 12 V, mi da lo stesso problema, è come se nello spunto della chiusura del circuito, si crea qualche corrente di ritorno o disturbo ke faccia andare in tilt il raspy.
In realtà una soluzione l’avrei anke trovat, ovvero utilizzare una scheda che chiude un cosciotto mediante un telecomando. In questo caso ho chiuso, con la scheda rele, il contatto del telecomando e con la scheda ricevente ho alimentato il motore, in questo modo funziona, ma mi sembra assurdo!
Grazie
(28/09/2019, 20:57)Zzed Ha scritto: Manche qualche informazione.. Che corrente tengono i relè? Quanto assorbe il motore in fase di avviamento (immagino che 760W sia la potenza nominale, ma in fase di spunto, se non ha un sistema di controllo apposito, un motore assorbe correnti di picco molto alte)? I relè sono su schede optoisolate? Come hai effettuato i collegamenti? Il RaspberryPi è alimentato dallo stesso impianto che alimenta il motore (ad esempio, alimentando con power bank presenta lo stesso il problema)?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk