il comando di spegnimento è il minore dei problemi.
La soluzione più pratica è usare SSH (o una delle tante app che permettono di inviare un comando SSH a tua scelta o il comando di spegnimento, solo con un tocco). Certo, puoi usare anche Telegram, (o qualsiasi altro sistema, dall'interfaccia web al telecomando a infrarossi al raggio laser) ma devi scrivere un programma che resti in ascolto di quel comando e poi lo "giri" al sistema. Certo, se devi già farlo per ricevere le scritte da mostrare sul display, è un non-problema.
Credo tu abbia ancora le idee un po' confuse su questo progetto (e di conseguenza io non posso averle più chiare, cosa che mi mette un po' in difficoltà nel darti consigli).
il comando di accensione, se lo vuoi fare con un sonoff o simile, si, puoi agire direttamente sull'alimentazione, anche se a mio modo di vedere, tutta questa parte è superflua (io lo lascerei semplicemente acceso, a disposizione in idle).
Visto che ci ho messo un "io", IO farei così, se dovessi fare il tuo progetto:
mi scriverei un programmino in pyton con una funzione che scrive un messaggio sulla matrice a LED, sulla falsariga degli esempi della libreria che comanda il display a LED, e lo chiamerei ad esempio ledmatrix.py
Poi scriverei un secondo programma, in cui inporto ledmatrix come fosse una libreria, e che resta in ascolto di telegram, e, se riconosce una parola chiave (chessò: "scriviLED"), invia il testo alla funzione del programma ledmatrix,py che lo visualizza sul display.
qui invece
un esempio d icomandi via telegram, con script LUA
https://www.youtube.com/watch?v=8VFp23jgs0s