Discussioni: 4
Reputazione:
130
28/11/2019, 16:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28/11/2019, 16:35 da ippogrifo.)
Penso che tu abbia scelto la modalità "Wireless Router Mode". Il Tp-Link essendo un router con server DHCP (e un proprio indirizzo IP con cui accedere alla configurazione) cercherà di assegnare ai propri client (cavo o Wifi) gli indirizzi nel range del proprio IP di rete (se ad esempio accedi al router con l'indirizzo 192.168.2.1, il server DHCP assegnerà ai client (ed accetterà IP statici) gli indirizzi da 192.168.2.2 a 192.168.2.254 con netmask 255.255.255.0). Ora se i due router hanno lo stesso indirizzo di rete (192.168.1.0) si creano ovviamente dei conflitti, specialmente nel WiFi, poichè assegneranno indirizzi nel campo della rete 192.168.1.0 (l'indirizzo IP di rete è quello che termina con lo 0) a client differenti o che gli stessi si connettono al router non "master". Puoi adottare due soluzioni:
1) del TP-Link utilizza una delle porte LAN (non la EWAN) da collegare al Fritz, in modo che venga escluso il router, ma non il WiFi; in questo modo sarà solo il Fritz ad assegnare gli indirizzi IP, sia via cavo che WiFi a tutti i client.
2) Assegna un indirizzo di rete differente al Fritz, ad esempio 192.168.10.1;
Il Tp-Link riceverà un indirizzo IP (o se possibile lo imposti tu come statico - ancora meglio) del tio 192.168.10.11 (il TP-Link assegnerà, impostando poi il range degli assegnamenti degli indirizzi, ai client indirizzi IP successivi al proprio). Il gateway (e DNS) del TP-Link dovrà fare riferimento all'indirizzo IP del Fritz (come da esempio 192.168.10.1). In questo modo non si creano conflitti e i dispositivi possono parlarsi.
La larghezza di banda, come il canale, la imposti sui router, nella pagina di configurazione del WIFi. I client si adeguano.
Altra soluzione è di sostituire il router TP-Link con un AP/Bridge tipo: TP-Link TL-WA801ND V5
Discussioni: 10
Reputazione:
0
Grazie, domani provo. Ho sentito di router "mesh". Credi possano essere utili nel mio caso? il fritz già supporta questa tecnologia per cui dovrei solo acquistare un altro router dello stesso tipo. Volevo ordinare il mini-USB. Sempre convinto per quello di ebay? ho visto su amazon sula vasta scelta...
Reputazione:
130
28/11/2019, 19:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28/11/2019, 20:21 da ippogrifo.)
Certo possono risolvere molte problematiche di copertura WiFi, ma non hanno certamente un costo modesto. In definitiva quello che serve è più un AP/Bridge che un router. Forse più un bridge (da cavo a WiFi in modo trasparente) che un AP. Comunque prova una delle due soluzioni: alcuni anni orsono ho avuto lo stesso problemino con due router, entrambi con WiFi, in cascata ed ho risolto così.
Qualche link ebay?
Reputazione:
130
In linea di massima, per LAN domestiche, è meglio che vi sia un solo master (router o server) che gestisca la rete. Prima di fare un qualunque acquisto, verifica il livello del segnale WiFi nei punti in cui sono posizionati i raspberry; questo ti potrà dare una indicazione della qualità del collegamento. Io utilizzo una applicazione installata su smartphone android: "WiFi Analyzer", free.
Hai fatto riferimento a mini-USB (UPS?) presenti su ebay, per cui avevo chiesto qualche link.
Reputazione:
130
Non so che dire, è veramente molto strano. Vedi se non spedicono in Italia a priori o se è il risultato della "guerra" commerciale.