Discussioni: 262
Reputazione:
366
Ciao e benvenuto tra di noi!
Calma, Windows 10 IoT Core NON è Windows 10. E' un sistema operativo privo di interfaccia, che serve a creare oggetti IoT (internet degli oggetti) tramite programmazione da un PC windows 10, visual studio ecc. Apparentemente inutilmente complesso e complicato, nella mente di Microsoft serve per aprire questo mondo ai loro sviluppatori fossilizzati su quel metodo di sviluppo.
Windows 10 Iot Core non fa girare applicazioni windows. I programmi windows non girano su CPU ARM.
Windows 10 IoT core non gira su Raspberry Pi 4 (e, dico io, probabilmente non ci girerà mai: Microsoft lo ha sviluppato per il Pi 3, non lo ha mai adattato alle piccole differenze hardware del Pi 3B+, difficile lo faccia per il Pi4 che è completamente differente. Tuttalpiù che pare stia perdendo interesse nei confrontgi di IoT Core a favore di IoT enterprise).
I link che hai messo, non si vedono, quindi difficile darti una risposta. Usa i tag URL e /URL racchiusi tra parentesi quadre esempio {URL=www.raspberryitaly.com}il nostro sito{/URL} (sostituisci le graffe con le parentesi quadre).
Non è quindi ben chiaro cosa ci vuoi fare con il Raspberry: fare da sorgente di musica liquida e dotarlo di una uscita audio digitale? IL GPIO è uguale su tutti i Raspberry, quindi gli accessori sono solitamente compatibili.
Reputazione:
366
"andare in internet" certamente. Kodi può accedere a qualsiasi contenuto in rete, anche in streaming. "andare sul web" no, con una distro basata su kodi (come libreElec o OSMC) che sono prive di browser.
Reputazione:
366
15/12/2019, 11:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15/12/2019, 11:35 da Zzed.)
ti dico che non ho mai visto kodi scattare così nell' interfaccia, nemmeno sul Raspberry Pi originale (meno potente del Pi Zero).
Poi ti dico anche che Librelec esiste per sistemi linux, MacOS e Windows. Se "sotto" c'è un windows manager, non ci sono problemi a lanciare qualsiasi programma, ma queste distribuzioni dedicate a kodi sono nate su Raspberry proprio per non dover caricare cose inutili e mangia risorse (già limitate su un Raspberry) quando di usa il mini-computer per un compito specifico. OSMC, Libreelec non caricano una interfaccia a finestre, e normalmente non possono lanciare programmi che la richiedono. "Normalmente" perchè in informatica e elettronica quasi nulla è impossibile. basta installare a mano i componenti mancanti e le dipendenze necessarie, volendo.
Ma installare Chromium per accedere a Youtube, Netflix o Amazon video, significa non avere capito nulla delle funzioni di kodi o di un mediacenter.
bisogna lavare il cervello dall'uso un po' distorto dell'informatica derivante da anni di windows desktop. Se devo vedere un filmato, alla fine, a che mi serve un desktop (che serve a organizzare programmi e documenti su una scrivania virtuale), un browser (che serve a navigare il web)? Mi serve accedere all'url del filmato, tramite un player (così magari mi evito, oltre allo spreco di CPU e RAM, anche un bel po' di banner pubblicitari).
Kodi fa esattamente questo. tramite gli addon specifici, permette di raggiungere i contenuti (youtube, Amazon,Netflix sono solo degl iesempi: ci sono migliaia di Addon) senza passare da un desktop.
Discussioni: 4
Reputazione:
130
Il video fa riferimento ad una macchina X386 con acceleratore grafico invidia, come è possibile vedere nel setting dell'add-on istallato