Discussioni: 22
Reputazione:
2
Buonasera e buon 2020 a tutti!
riscontro questo problema con la raspberry 4, una volta riavviata, risulta in linea, se do il comando ping ricevo risposta ma quando digito da terminale ssh pi@192..... ricevo questo errore: "ssh: connect to host 192.168.1.xx port 22: Connection refused".
Sul router ho impostato l'apertura della porta 22, e ho attivato l'ssh al primo avvio di raspbian (utilizzo raspbian lite).
Come posso fare?
Discussioni: 32
Reputazione:
115
Connection refused indica o nome utente o password errata.
usavi la password di default del pi4? o l'hai cambiata?
Reputazione:
2
ma non arrivo proprio a poter fare il login...
ho cambiato la password, al primo avvio ho usato raspi-config e ho cambiato password, impostato ssh e ho anche montato gli hd esterni, una volta riavviato questo è il risultato
Discussioni: 3
Reputazione:
15
ciao e buon anno
l'apertura della porta 22 sul router serve solo se devi accedere fuori dalla rete (quindi passando da internet) però in quel caso devi configurare un port forwarding (il mio router lo chiama port triggering), cioè un servizio che smista la richiesta alla giusta macchina.
Se hai fatto correttamente l'operazione di port forwarding devi però collegarti all'indirizzo assegnato dal provider alla tua connessione che non è mai 192.168.x (se vuoi accedere da internet consiglio un servizio di ddns così puoi assegnare dinamicamente un dominio alla tua rete senza preoccuparti del cambio di ip, molti router gestiscono tutto in automatico)
Se invece provi ad accedere dalla rete locale e ti da connessione rifiutata hai tre possibili problemi:
- non hai abilitato il servizio ssh
- hai configurato il servizio ma hai cambiato porta
- lo hai abilitato ma hai configurato un firewall che blocca le connessioni
Spero di essere stato chiaro
Saluti
Reputazione:
2
02/01/2020, 11:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02/01/2020, 12:17 da nemo87.)
tento di accederci da rete locale, il servizio ssh è abilitato come ho detto e non ho configurato (almeno che io sappia) alcun firewall che blocca le connessioni, non capisco proprio da dove possa derivare questo problema e, non so come fare per risolverlo...
Ho provato anche a formattare la scheda e installare nuovamente il S.O, al riavvio (dopo aver montato i dischi esterni) stesso problema
Reputazione:
15
per levarci il dubbio lancia sulla macchina il comando
sudo ufw status
per vedere se hai un qualche firewall attivo e
netstat -a
per vedere le porte aperte
Reputazione:
15
se per il primo hai comando non trovato vuol dire che non hai ufw installato quindi per forza di cose non è attivo
fai una prova collega i due dischi e lancia
sudo service sshd status
per curiosità cosa c'è caricato sui due dischi? e sopratutto dove sono montati?
Discussioni: 4
Reputazione:
130
l'hub è autoalimentato e se si quale corrente può erogare l'alimentatore (ed è veramente separato dal RPi) ? I due nuovi hd ed il "vecchio" che tipo di interfaccia USB hanno ?