• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ssh connessione problema

Problema connessione ssh
la situazione che descrivi non dovrebbe creare nessun problema a ssh e il servizio risulta attivo

che sia un problema di rete? Come è strutturata la rete?
Risposta
raspberry connessa con cavo ethernet, un pc connesso con cavo e 2 pc con wifii
Risposta
Hai i due nuovi Hdd da 2 TB configurati come Raid1 (è corretto?)?. Connessi entrambi + il "vecchio" Hdd da 2 TB ad un HUB USB 3 che teoricamente dovrebbe essere in grado di erogare a 5V i 3A (ma che normalmente non sono in grado di farlo per le modeste sezione dei cavi che portano l'alimentazione, in paricolare modo se la corrente circolante è pressapoco 3A). Raspbian non ha "naturalmente" la possibilità di realizzare alcun tipo di RAID, vi sono però diverse applizazioni in grado di farlo (forse - non homai provato -su un Pi4 utilizzando entrambe le porte USB 3 si potrebbe ottenere qualcosa di utilizzabile). Due ipotesi, visto che scollegando i due hdd riesci a ripristinare il collegamento ssh senza alcun intervento "correttivo": 1) il SW utilizzato per configurare il RAID entra in collisione con il protocollo ssh e quindi lo blocca se rileva la presenza degli hdd; 2) l'alimentatore dell'hub non è in grado di fornire la giusta alimentazione, creando così problemi di comunicazione tra Rpi e hdd.
Risposta
Per l'alimentatore posso provare ad attaccarne un altro, per il primo caso, come potrei controllare? il raid l'ho creato utilizzando il comando mdadm, seguendo una guida. Teoricamente potrebbe trattarsi dell'alimentatore perchè quando provo a copiare la cartella data dall'hd più vecchio (precedentemente collegato al pc) ai due HD in raid mi da errore input/output (questo accade con tutti e 2 gli alimentatori che ho, domani proverò a comprarne uno nuovo sempre 5V o altro?)
leggendo un altra guida ho notato che di default raspbian non ha abilitato nulla sul kernel per quanto riguarda un eventuale Raid, ho quindi impostato i paramentri, ricollegato i 2 HD (cambiando l'alimentatore) e spostato la cartella data, sembra aver funzionato.
Risposta
Per verificare la capacità dell'alimentatore dell'hub ad alimentare contemporaneamente i 3 hdd (è molto probabile che la corrente assorbita insieme dai tre si avvicini a quella max sopportabile dall'alimentatore) puoi fare questa prova: su un' altra SD installa raspbian e sostituiscila a quella con mdamd installato. Collega al Rpi l'hub con i 3 hdd collegati e fai eseguire contemporaneamente delle operazioni di copiatura di files di grosse dimensioni tra i 3 dispositivi (in modo da far lavorare contemporaneamente tutte le parti degli hdd). Se tutto è OK allora l'alimentatore è adeguato e il problema riscontrato è riconducibile alla mancanza dei parametri di configurazione di mdadm, come hai appurato.
Risposta
Ho verificato, con il cavo in dotazione no riuscivano a caricare il file (un video di 2GB) con il cavo che utilizzavo prima fila tutto liscio.
Ora però il problema è che io monto l'HDD (sia il primo che gli altri 2 in raid, ci ho provato anche montando il singolo disco), lo registro sul file fstab, quando riavvio la raspi non si connette ad internet (in fase di configurazione ho impostato sia wifi che rete tradizionale) le 2 lucine della porta ethernet restano spente...
sapreste indicarmi di cosa si tratta?
Risposta
Hai provato a montare i tre hdd normalmente (non in cofigurazione raid) su fstab tramite l'hub, facendo successivamente dei test di copiatura e tutto, a parte il cavo in dotazione, ha funzionato correttamente?
Nella configurazione raid da te impostata, il Rpi4 è raggiungibile via WiFi?
Hai possibilità di verificare (tramite tester digitale) i 5Volt di alimentazione del RPi4 (tra massa e uno dei due pin a 5V - pin 2 e 4 - della GPIO)? La tensione letta è quella proveniente dall'alimentatore.
Risposta
Si, ho provato a montare tutte e 3 gli HDD (senza raid, ho copiato la cartella dati 57GB tutti e 3 contemporaneamente nessun problema) al riavvio stesso risultato, ho impostato anche la rete wifi ma, al riavvio non si avvia nulla, restano spente proprio le lucine della porta ethernet, per l'ultimo punto se mi spieghi come fare ci posso anche provare
Risposta
Ricapitolo: i tre hdd montati contemporanemante in fstab (tipo: sda, sdb, sdc, ecc.) anche dopo il reboot operano correttamente. Hai impostato la rete WiFi (no raid e con IP dinamico o fisso) come? Tieni inoltre presente che le impostazioni WiFi e Ethernet via cavo sono indipendenti tra loro.
Per la misurazione della tensione di alimentazione a 5,1 V è necessario un tester digitale, anche di pochi euro. Do delle indicazioni che si dovrebbero applicare alla maggior parte dei tester: dalla posizione "OFF" gira lo switch sulla portata VDC (ormai tutti hanno l'autorange); il cavo nero, lato "banana" andrà inserito nella boccola "COM" o "-" (ovvero il comune) mentre il cavo rosso, sempre lato "banana" anrà inserito nella boccola "VDC" e/o "==" e/o "omh" (simbolo greco dell'omega ). Il puntale nero dovrà essere messo a contato dell'esterno della porta USB C (ingresso alimentazione), il puntale rosso a contatto del pin 2 (o 4) della GPIO (fai attenzione a non toccare accidentalmente altri pin , in particolare modo il pin 1 che riporta la 3,3 V del processore: si danneggia il RPi). Se il valore di tensione letto sullo strumento è più basso di 4,85 V significa che l'alimentatore del RPi4 è inadeguato. Questa misura andrà fatta con i tre hdd montati (no raid) e che stanno operando contemporaneamente. Scopo del tutto è di eliminare una qualsisi problematica connessa all'HW.
Risposta
Si, operano correttamente ma, comunque non mi fa accedere via ssh, devo prima staccare l'hub, poi riattaccarlo per potermi connettere, ho impostato l'IP fisso (sia via cavo che wifi) da /etc/network/interfaces.
Nel pomeriggio vedo di fare la prova che mi hai suggerito
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect