• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
v5 thermostat

Thermostat v5
(02/04/2020, 15:32)Athos Ha scritto: Ciao
gli errori ci stanno perche alcune librerie hanno degli errori relativi ai timeout .... ed e normale.
Per i pulsanti non riesco a capire la logica . se me la rispieghi precisamente la controllo.
Ciao

Ciao Athos
Ti allego gli errori in quanto sono un po lunghi.
File Uscita txt sono i messaggi che trovo in terminal una volta uscito da TH5
File Set txt è quello che trovo quando TH5 si chiude per un errore inaspettato, come noti dalle foto non ho selezionato nulla (tutto verde auto, manuale e noice) in condizioni Off del relè.
Entrambi i msg sono uguali.

Inoltre ogni tanto (non spesso ma non capisco da cosa dipenda) quando vado a settare la temp, se cerco di aumentare di 0,1 gradi (esempio, ma capita anche con qualsiasi altro pulsante)  si cliccano in contemporanea altri pulsanti.
Ti allego due foto con doppio comando.
Quando mi capita esco dal menu ed entro nuovamente senza riscontrare piu quell' anomalia. 

Aggiornamento, i DL sono visibili anche in WEB.
Ora mi metto dietro all'uscita del relè.

Grazie mille Smile

Allegati Anteprime

.txt   errori USCITA.txt (Dimensione: 4.29 KB / Download: 4)
.txt   erroriSET-con releoff.txt (Dimensione: 4.29 KB / Download: 5)
Risposta
(02/04/2020, 07:54)Athos Ha scritto:
Ciao luca 74
allora il gpio lo metti nel file di setting alla voce relativa heatpin prova a mettere che so gpio 5 che corrisponde al pin 29
e testa se funziona.
I dhtlog hanno tutto nell'ino c'e la spiegazione nel file . Con thermostat una volta che hai messo l'ip di thermostat 5 tutto avviene in modo dinamico
quando li accendi la rasp li vede dopo qualche secondo , se li spegni li disattiva dopo un minuto.
tutto e dinamico dipende solo da come li configuri e il th5 li usa nel modo che li hai configurati
Ciao

Ciao Athos
questo fine settimana ho cercato di fare diverse prove e anche come mi hai suggerito, ho provato a modificare il pin del rele dal file setting  heatpin, ma non capisco perche ma sembrerebbe che la parte software (funziona perfettamente) non riesce a pilotare la parte hardware, come se mancasse qualcosa da qualche parte.
Ho ripreso il file thermostat.py dal git per sicurezza ma nulla.
Ho messo un altro rpi ma nulla stesso risultato, thermostat è stato installato da zero su 2 sd diverse e su tutte due stesso risultato.

Librerie dovrebbero essereci tutte (quel del manuale sicuro), ho guardato il codice (per quello che ci potrei capire) ma sembrerebbe ok, pero non capisco perche l appplicativo non comunica con hardware, diciamo che le idee sono quasi terminate e qui ho necessita di un ulteriore aiuto Tongue

Proverò su un nuova sd a mettere un programma che possa pilotare il gpio e vediamo cosa succede. 

Grazie mille
Luca
Risposta
Guarda la parte gpio e quell piu semplice e non c'entra quasi nulla il software.
Ho visto dalle foto che tu stai usando la parte relativa ai condizionatori. Cioe Estate. Quindi i rele non vanno di sicuro
Per la parte relativa all'errore. quando entri devi selezionare un funzionamento se lasci tutti vuoti esce il sistema e normale ....... se entri li da spegni tutto vuol dire che devi riaccendere il sistema altrimenti escedal sistema.
Risposta
(06/04/2020, 15:47)Athos Ha scritto: Guarda la parte gpio e quell piu semplice e non c'entra quasi nulla il software.
Ho visto dalle foto che tu stai usando la parte relativa ai condizionatori. Cioe Estate. Quindi i rele non vanno di sicuro
Per la parte relativa all'errore. quando entri devi selezionare un funzionamento se lasci tutti vuoti esce il sistema e normale ....... se entri li da spegni tutto vuol dire che devi riaccendere il sistema altrimenti escedal sistema.

Ciao Athos
Grazie mille per il controllo, infatti immaginavo in qualcosa di simile, uscita da TH5 per un errore inaspettato, ma per dire la verità l'ho notato in coincidenza del problema del doppio comando che mi aveva tolto la selezione manuale mentre pigiavo set, cmq non rilevante.
La parte estate non la uso poiche i condizionatori non li controllerò (per adesso) forse una fota allegata cmq ad oggi sono esclusivamente su parte inverno.
Tutto è stato configurato e risulta perfetto unico neo è il relè.
Sarò io a girarci intorno al problema e non vederlo ma mi sta facendo sbattere tantissimo.

In file setting il heatPin è 27 (pin 13 della morsettiera) e ho collegato un led, ed ad oggi con programma  1 (Inverno) con stato 1 o 2 (Auto/Manuale) con caldaia ON o OFF, il gpio 27 è costantemente LOW.

NON accenna a cambiare lo stato per nessun motivo , ho provato a modificare il parametro heatPin ma il risultato è sempre lo stesso, non capisco dove sbaglio e non capisco dove guardare per capire un eventuale errore.

Se mi dici che dovrebbe funzionare in modo automatico ed è la cosa più semplice mi vien da pensare un errore da qualche parte.
il file state.json viene aggiornato, il file settings.json viene letto perche le altre impostazioni vengono lette.
Ho controllato tutte le porte del gpio sia in auto con caldaia on/off che in manual caldaia on/off, verificato anche in condizione estate sia in auto che in manual se il coolPin commutasse il suo stato ma nulla anche qui tutte le porte gpio restano invariate Confused

Ho l'impressione di qualche errore accidentale di sintassi nel file themostat.py soprattutto nella parte del heatPin e coolPin ma non capisco dove.

Diciamo che mi sto arenando, mi è rimasto quest ultimo scoglio da raggirare Huh Huh .
Il file dal git è funzionante o per un motivo qualcuno ha un problema?
Cosa potrei fare per individuare la soluzione a tale dilemma...

Grazie mille
Luca
Risposta
(06/04/2020, 15:47)Athos Ha scritto: Guarda la parte gpio e quell piu semplice e non c'entra quasi nulla il software.

(06/04/2020, 21:53)luca74 Ha scritto: Ciao Athos
In file setting il heatPin è 27 (pin 13 della morsettiera) e ho collegato un led, ed ad oggi con programma  1 (Inverno) con stato 1 o 2 (Auto/Manuale) con caldaia ON o OFF, il gpio 27 è costantemente LOW.

NON accenna a cambiare lo stato per nessun motivo , ho provato a modificare il parametro heatPin ma il risultato è sempre lo stesso, non capisco dove sbaglio e non capisco dove guardare per capire un eventuale errore.

Grazie mille
Luca

Ciao Athos
Ho provato a fare un dht per il controllo del relè e diciamo che questo funziona ma ho due note sul funzionamento.

Se non ho capito male il relè si dovrebbe diseccitare se la caldaia è in on e viceversa , cambiato settaggio e adesso risulta invertito cioè caldaia on con relè off e viceversa.

Però se metto OFF thermostat, il relè non commuta (sul serial monitor noto che la caldaia è su 0) ma il relè resta freezato cioè se la caldaia è off quindi rele on, resta on..... se caldaia è on quindi relè off, resta off.
se faccio reset si mette nel posizione giusta.

ce qualche parametro che da impostare per l' off.

Grazie mille e diciamo che procediamo piano piano ma verso l'arrivo.
Luca
Risposta
Buonasera,
sono venuto a conoscenza di questo bellissimo progetto, grazie in anticipo a chi ci ha lavorato, vorrei sapere se è adatto solo per raspberry 3 o può funzionare anche con i nuovi modelli, siccome devo ancora acquistare tutto vorrei capire cosa è meglio acquistare, anche perchè si dice che il 4B sia parecchio rumoroso, non vorrei ritrovarmi con un termostato che mi rechi fastidiosi rumori durante la notte.
Grazie in anticipo
Giuseppe
Risposta
Rumoroso? Non produce alcun rumore.. A meno di aggiungerci inutili ventole

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
(20/04/2020, 23:54)Zzed Ha scritto: Rumoroso? Non produce alcun rumore.. A meno di aggiungerci inutili ventole

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

beh non sono un intenditore, ma senza la sua ventola suppongo si surriscaldi Huh , in quanto alla compatibilità del modello sai dirmi qualcosa?
Risposta
Buongiorno
non ho per le mani le ultime versioni di rasp quindi non so nulla sulla rumorosita o altro
Nei miei progetti abbiamo usato il 2b e il 3 in tutte le versioni .
A parte la possibilita che ci sia da modificare qualcosa lato sistema operativo per il monitor o la piedinatura eventualmente cambiata non c'e nessun problema ad usare una versione rispetto all'altra . Il software gira in python 3 con le varie librerie e si appoggia sul sistema operativo del rasp. Per capirci io lo faccio girare sul mio pc con ubuntu
Ciao
Buon Divertimento
Athos
Risposta
Raspberry Pi 4 è venduto senza ventola, perché, se ben posizionato, e con il firmware aggiornato (e non quello bacato con cui quasi tutti hanno fatto i benchmark), nell' uso reale, anche senza dissipatore e ventola, non raggiunge mai temperature limite. Si veda il test dei case su MagPi 90. Poi, per essere tranquilli, basta un buon dissipatore o meglio un case dissipante. naturalmente sia la pedinatira del GPIO che Python sono compatibili al 100%
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 6 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect