Discussioni: 1
Reputazione:
0
Salve a tutti. Da qualche giorno mi sto documentando perché mi piacerebbe dotarmi di un Raspberry 4 principalmente per trasformare la mia tv in Smart tv. Inoltre non mi dispiacerebbe utilizzare il Raspberry anche per la gestione di qualche dispositivo domotico e per archiviare dei file che poi mi farebbe utile visionare da remoto (dall’ufficio).
La prima domanda è:è possibile fare tutto ciò con un solo Raspberry (chiaramente quando funziona da Smart tv non funzionerebbe contemporaneamente per fare altre cose)? Soprattutto mi chiedevo se la dotazione hardware (pensavo di prendere il modello da 2 GB di ram) è compatibile con l’uso che devo fare (mi riferisco alla Smart tv).
Grazie a tutti
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Non ho ancora comprato niente e quello che mi frena sono alcune recensioni che non consigliano molto il Raspberry per l’uso principale che vorrei fare io (Smart tv) perché dicono che i video non sono granché fluidi.. poi fra me e me dico che se prendo il modello con 4GB di ram non dovrei avere di questi problemi ma voi senza dubbio mi potete consigliare meglio.
Per gli altri scopi non vedo problemi particolari anche optando per la versione a 2GB.
Discussioni: 262
Reputazione:
366
04/04/2020, 00:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04/04/2020, 00:51 da Zzed.)
la RAM non c'entra nulla con la riproduzione dei video. contano codec e risoluzione
un video h264 1080p a 30fps girerà fluido sul Raspberry Pi Zero da 5 Euro (512Mb di RAM)
Così come su tutti gli altri modelli.
Un video h265 (o 4k) non sarò fluido su nessun modello dallo zero al 3B+ , perché quel codec non è supportato con decodifica hardware della GPU.
Il 4 sarebbe in grado di riprodurre video h265 4k 60fps senza impegnare la CPU, ma usando la nuova GPU. Ma dico sarebbe perché per sfruttarla direttamente, occorrerà attendere il kernel 5.2 almeno (e non credo ci vorrà poco)
un video poco fluido su Raspberry Pi 4 2Gb, sarà poco fluido anche su Raspberry pi 4 4Gb.
Quindi, se il tuo scopo è avere un player hardware 4k, ci sono hardware senza dubbio più specifici e migliori, al momento.
Io ho una Smart TV. Ma il difetto di quasi tutte queste TV è ..il software. chiuso, proprietario, poco flessibile, non aggiornato. La mia non leggeva alcuni formati via dlna. Così sono passato per pc, andoid tv box, vodafone tv, raspberrry. E quest'ultimo è quello che mi ha soddisfatto di più. tanto che il Pi 1 lo ha fatto per anni, poi sostituito con un Pi 3, giusto per sfizio più che per un vero motivo. Certamente, i miei contenuti erano tutti massimo 1080p (dopotutto lo è anche il televisore) e se dovessi acquistare oggi, pensando a streaming e 4k, forse sceglierei altro, per quel compito.