Discussioni: 3
Reputazione:
0
Scusatemi , ma ho cercato ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi a capire.
Giovedì mi arriverà il PI4 e leggendo ho visto che tale versione aveva un problema di surriscaldamento risolta con un aggiornamento fw. Al di là di capire se il mio PI4 arriverà con tale aggiornamento ma se dovessi farlo non ho capito come fare.
Tenendo presente che l'uso del PI4 che dovrò farne sarà installarci Volumio o Moode( dipende da quello che mi soddisferà di più) volevo capire se nelle guide che ho trovato su internet l'aggiornamento si puo' fare da linea di comando tramite questi due oppure ci devo installare sopra prima un altro SO (Raspian), fare l'aggionamento fw e poi reinstallare volumio o moode.
Grazie e perdonatemi ma sono agli inizi
Discussioni: 262
Reputazione:
366
probabilmente arriverà ancora con il firmware di "fabbrica", la prima versione.
Il metodo descritto funziona su Raspbian, perché Raspbian è curato dalla Fondazione Raspberry Pi che cura anche lo sviluppo del firmware. E' logico quindi che sia stata la prima distribuzione a supportare anche l'aggiornamento del firmware nell'aggiornamento completo.
nel frattempo Volumio si è allineata e lo fa anch'essa? Non lo so. Diciamo che il metodo da te descritto (mettere Raspbian, aggiornare tutto e poi mettere Volumio), seppur macchinoso, è sicuramente funzionante. Viceversa può essere che nel frattempo Volumio si sia adeguata. Da dentro Volumio puoi instalare il plugin systeminfo (nella sezione miscellanea) che ti dà informazioni sull'hardware del Raspberry Pi e anche sulla versione del firmware
Reputazione:
0
Ok chiarissimo. Qual è l'ultima versione del fw? Un link puoi girarmelo così inizio a leggermi anche le sue history?
Ho visto che c'è il programmino Imager (raspberry) che ti fa installare diversi SO tra cui il Raspbian desktop. Lo installerò da lì se vedo che Volumio non ha installato l'ultimo fw
Reputazione:
0
Grazie mille ragazzi.
Vi farò sapere.
Reputazione:
0
È arrivato, ho installato il Raspbian, verificato che fw avesse (era l'ultimo) ma l'update non si nega a nessuno e quindi l'ho fatto comunque.
Per entrare da remoto ho letto sul router l'IP assegnato.
Poi ho installato volumio e nel giro di 4 minuti era tutto ok
Ultima domanda : nel comprare tutto mi sono dimenticato di acquistare il box (convinto di averlo fatto). Ora vorrei evitare di comprarlo da HIFIBERRY, problemi di costi spedizione e dogana, e quindi volevo capire se avete uno shop per questi accessori. Ho un PI4 e monto un Dac adc pro.
Grazie
Discussioni: 262
Reputazione:
366
i due rivenditori ufficiali per l'italia sono Melopero e Kubii Italia