• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo pacchetto installazione raspbian più

[Problema] Raspbian installazione pacchetto più nuovo
Question 
Salve,
ho notato che nei repository di Raspbian ci sono pacchetti più nuovi di quelli che vengono installati.
Perché non è possibile installarli per default?
E' possibile installarli?

Esempio pacchetto "glances":
http://raspbian.raspberrypi.org/raspbian...g/glances/

di default installa la versione 3.1.0,
quando invece è disponibile la versione 3.1.4.

Perché?

Grazie per la risposta.
Risposta
Quelli che vengono installati come? Dai prima un
Codice:
sudo apt update
per aggiornare i repository?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
Zzed non centra nulla "update"...!!
...e comunque non funziona ugualmente.

Prova a installare tu un pacchetto come "glances", "tor" o qualsiasi altro,
non ti installa la ultima versione.
Sbaglio qualcosa io?

Per favore però non diamo risposte banali e soprattutto se qualcuno gentilmente risponde
controllasse prima di dare qualsiasi risposta.

Grazie ragazzi.
Risposta
Capita, anche spesso, che i pacchetti nei repository ufficiali non siano pronti per una installazione automatica e stabile (potrebbero essere in fase di beta test, ecc): qualcuno, da qualche parte nel mondo, se ne ha voglia e tempo dovrà provvedere all'aggiornamento e renderlo successivamente pubblico (ovvero con update ed upgrade). L'altra soluzione è ovviamente installare il tutto manualmente, cosa che avendo le necessarie conoscenze è fattibilissimo.
Non vi sono risposte banali, proprio perchè quello di cui ho scritto sopra è cosa più che conosciuta e di cui dovrai tener conto se desidei installare l'ultimissima versione di una qualsiasi applicazione.
Molto spesso capita che cercando in rete qualcuno suggerisca una procedura per installare l'ultima versione dell'applicazione desiderata.
Risposta
(13/04/2020, 13:40)cpnet Ha scritto: Zzed non centra nulla "update"...!!
...e comunque non funziona ugualmente.

Prova a installare tu un pacchetto come "glances", "tor" o qualsiasi altro,
non ti installa la ultima versione.
Sbaglio qualcosa io?

Per favore però non diamo risposte banali e soprattutto se qualcuno gentilmente risponde
controllasse prima di dare qualsiasi risposta.

Grazie ragazzi.

Innanzi tutto abbi modi più consoni nel rivolgerti all'amministratore del forum, più che scrivere non c'entra nulla, parti del presupposto che ti é stata indicata una possibile via, casomai non avevi dimestichezza con gli update.

Quindi apparte ciò, parli di avere pacchetti con versioni più recenti.

Questo si ottiene con reposity backport se disponibili li nuove versioni oppure aggiungere reposity del gestore del pacchetto, vedi tor ha i suoi reposity per avere ultime release. 

Tolto ciò raspbian si basa su Debian e Debian é una distribuzione nata per avere pacchetti stabili e non sono per forza ultimi.
Se escono bug importanti possono correggerli anche nelle release precedenti e non aggiornare per forza a ultima release vedi apache, ma anche li ci sono reposiry deb sury org se vuoi avere ultimo php 7.4 o apache.

Devi trovare tu le soluzioni.

Ma parti dal presupposto che debian/raspbian si basa su pacchetti stabili e magari fixano bug in quelle release.
Se vuoi ultimi aggiornamenti usa ubuntu.

Ma anche li esistono i ppa reposity se vuoi tutto e subito aggiornati.

Ma scrivi con rispetto ok?
Risposta
Al di là del rispetto, che io non merito più di tutti gli utenti di questa community, e non penso fosse intenzione di cpnet rispondere in modo poco garbato, chiaramente chi risponde lo fa per cercare di dare una mano (non solo a chi chiede, ma a tutti i lettori, attuali e futuri, di questa discussione). Quindi nessuna risposta può essere "banale", perché il suo valore dipende dal bisogno di chi legge, e quello che può essere scontato per qualcuno, per altri, magari agli inizi, può essere molto uitle.
In quest'ottica, dico che sudo apt update c'entra, eccome. E spiegherò il perché (cpnet probabilmente conoscerà già quanto segue, gli chiedo quindi un po' di pazienza).
Questo comando va a aggiornare la "lista" dei software e relativa versione disponibili nei repository.
Quindi (non sarà questo caso specifico, ma in linea generale) se non faccio un apt update da tempo, la versione segnalata come ultima nel repository potrebbe non essere quella attuale.
Poi, pensare che nel repository ci sia sempre l'ultima versione sfornata, non è corretto, e i post precedenti hanno già spiegato il motivo.
Pensate che se io provo a installare glances, su OSMC, che è basato ancora su Raspbian Stretch, mi vuole installare la versione 2.7.1.1-2 . Niente di strano, dunque: le versioni nei repository sono quelle per cui si è testata la stabilità e la compatibilità con le dipendenze e altre componenti del sistema. Non è raro che diverse versioni di SO puntino a diverse versioni di software nei repository (vedi il mio glances  2.7.1.1-2 contro il 3.1.0 riscontrato, anche se esiste già una 3.1.4). proprio per questo, nel repository, ci sono più versioni dello stesso software. Quale è quella da installare sul nostro sistema, lo "decide" la lista aggiornata con apt-update.
Nulla vieta di installare a mano versioni diverse o più recenti, ma ha senso solo se la versione più recente ha una funzionalità che ci serve e  che nella versione proposta manca, e si deve essere consapevoli che, se non è stata "scelta" quella versione, ci possono essere potenziali problemi.
Per vedere che versione verrà installata di un software, si può simularne l'installazione con il falg -s:
Codice:
sudo apt -s install <pacchetto>
Verrà mostrato l'output di installazione ma senza installare nulla.

Per vedere quale è la versione candidata di un pacchetto secondo la lista dei repository per il nostro sistema, e che versione eventualmente è già installata, si può usare
Codice:
apt-cache policy <pacchetto>

Per vedere tutte le informazioni di un pacchetto candidato nei repository, non ancora installato:
Codice:
apt-cache show <pacchetto>

Per vedere invece le informazioni di un pacchetto installato:
Codice:
apt show <pacchetto>
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect