Una delle cose belle di programmazione e informatica, è che puoi fare quasi ogni cosa, dipende dalla tua fantasia. Poi, che quella cosa sia conveniente o meno farla, è un'altro paio di maniche: Sicuramente un abilissimo meccanico e carrozziere è capace di costruirsi da solo la propria auto, ma è molto più pratico e economico comprarla dal concessionario.
Tornando a noi, non dici se hai esperienze di programmazione, se conosci già qualche linguaggio p meno.
Si può fare con qualsiasi linguaggio, anche visuale come scratch.
Ti farò un esempio nel linguaggio che preferisco: Python, che tra l'altro è un buon modo per introdursi alla programmazione.
Codice:
#importo le librerie necessarie
from gpiozero import Button
from signal import pause
#definisco i valori
punteggio = 0 # numero di partenza
tastopiu = Button(17) # pin gpio per aumentare il punteggio
tastomeno = Button(27) # pin gpio per diminuire il punteggio
def valore(val): # definisco una funzione che somma o sottrae al punteggio
global punteggio
punteggio += val
print (punteggio) #e lo mostra
tastopiu.when_pressed = valore(1) # quando premuto tasto piu, richiama la funzione aggiungendo 1
tastomeno.when_pressed = valore(-1) # quando premuto tasto meno, richiama la funzione sottraendo 1
pause() #evita che il programma esca e quindi resta in attesa di una nuova pressione dei tasti
Ho messo i commenti per spiegare le varie righe.. spero funzioni :-)
il "Punteggio" ora viene visualizzato a schermo, si può fare una interfaccia grafica per mostrarlo meglio, oppure mostrarlo su un display diverso dallo schermo a tua scelta).
per dovere di cronaca, se lo scopo è creare una sorta di segnapunti, è una esigenza abbastanza diffusa, e molt ihanno risolto in diversi modi, più semplici per certi versi (ad esempio una pagina web in cui incrementi o diminuisci i valori premendo tasti sulla tastiera). Si trovano in rete.
Se invece lo scopo è (anche) imparare a programmare, questo abbozzo di programma può essere una base da cui partire.