• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi4 rotto?

PI4 rotto?
Ho un Pi4 da circa un mese. Avevo installato volumio ed andava tutto bene. Poi improvvisamente facendo delle prove con il mio stereo ho sganciato la corrente e da li nulla più'.
Nel senso che si accende il Pi4 ma resta con luce verde e rossa fissa.
Ho cam,beato sd card, provato a farlo partire con dei file per ripristinare la eprom, ma nulla.

Solo al pensiero di rispedire il PI4 dove l'ho acquistato mi fa sentire male......direttamente alla Hifiberry..in svizzera con tutti i costi di trasporto e sdoganamento..ne compro altri 4...

Fatemi sapere se c'e' qualche altra alternativa...
Risposta
Se hai un tester digitale misura le tensioni di alimentazione presenti sui pin 1 e 2 della GPIO che dovranno essere rispettivamente di 3,3V (pin 1) e 5V (pin 2). Queste misurazioni dovranno dovrà essere fatte con l'hat estratto.
Se entrambe le tensioni sono presenti; prova a ricaricare l'intero SO sulla SD (possibilmente su un'altra). Se dovesse mancare la 3,3V il RPi4 è sicuramente danneggiato. La mancanza improvvisa di alimentaione può corrompere il fs sulla SD, ma non provocare danni elettrici al device (a meno che non vi sia stata, in concomitanza, un'altra causa di carattere elettrico).
Risposta
Innanzitutto grazie,
Proverò a fare come mi hai detto ma non ho capito dove realmente prendere le tensioni.....( sono a corto di elettronica).
Hat estratto: cosa e'??( nel caso guardo su google...)

Ho già provato con un'altra sd ma non funziona comunque
Risposta
Per l'hat, ho letto male, spiacente; comunque sono schede elettroniche aggiuntive che realizzano compiti specifici e che vengono inserite sul connettore GPIO per interfacciarsi con il rasberry.
Per la misura delle tensioni puoi utilizzare come negativo la parte metallica dei connettori (USB, rete, ecc) ed i pin 1 e 2 del GPIO sono i punti da misurare. Questa prova è solo per una conferma (il led verde viene alimentato dalla 3,3V ed il rosso dalla 5V).
E' atipico quello che è successo, proprio perchè il distacco improvviso dell'alimentazione senza il comando preventivo di shutdown può provocare la corruzzione del file system. Anche a me è successo che per distrazione o mancanza improvvisa dell'energia elettrica i raspberry fossero disalimentati senza procedura di shutdown ma non è mai stato danneggiato alcunchè.

Per l'eventuale acquisto puoi rivolgerti alla " Melopero Electronics" , sito: https://www.melopero.com/
Risposta
Ok, si avevo montato sopra la scheda Dac che ho smontato facendo le prove.
Ultima domanda : quando provo a vedere la tensione sul 1 e il 2 dove alimentarlo il rasp, vero?
Grazie
Risposta
Si, il raspberry va alimentato. Se i 5V non sono tali, ma si discostano (in meno) di alcune centinaia di mV cambia alimentatore.
Risposta
Ok, ho misurato. Sul pin 1 ci sono 1.3 v, sul pin 2 5.2.
Risposta
Se sul pin 1 ci sono 1.3V il raspberry è rotto, o meglio è rotto il chip di alimentazione e la riparazione (ammettendo di trovare un laboratorio attrezzato che lo possa fare) costerebbe più di un device nuovo.
Risposta
Ok, l'ho acquistato 20 giorni fa dal hifiberry, immagino che vengo rioarsto/sostituito in garanzia e non ci dovrebbe essere costi di dogana....

Ok, l'ho acquistato 20 giorni fa dal hifiberry, immagino che vengo rioarsto/sostituito in garanzia e non ci dovrebbe essere costi di dogana....
Risposta
Alla fine me lo hanno sostituito in garanzia. Sono in attesa di riceverlo.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect