Discussioni: 262
Reputazione:
366
25/03/2021, 13:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25/03/2021, 13:58 da Zzed.)
ma puoi farti una icona sul desktop che lancia lo script di sincronizzazione. o poi fare in modo che il sistema lo lanci in automatico ogni tot minuti (o, appena poco più complicato, che legga la dimensione della cartella e lanci lo script in automatico ogni volta che varia).. su, un po' di iniziativa!
Discussioni: 4
Reputazione:
4
Non c'entra l'iniziativa, il problema è che non so minimamente niente di tutto ciò, non so manco da dove iniziare.
Poi, altro problema: posso sincronizzare il file sul mio pc andando a modificare quello in remoto, ma non il contrario. Quindi, se dal pc di lavoro uno aggiorna un file, la modifica va in remoto ma non sul mio pc.
Possibile che solo Dropbox abbia quella funzione?
Reputazione:
366
non ti capisco più.
Raspberry non è un pc (e tutta la difficoltà sta qui, a pensare di usarlo come un pc windows).
Dropbox per il processore di Raspberry, non esiste.
Quindi ti tocca gestire la cosa diversamente, se proprio vuoi usare Raspberry e dropbox e non altri servizi.
Se qualcuno modifica il file sul server, e rclone sincronizza la cartella remota con la cartella in locale, tu hai il file modificato sul Raspberry. Se lo modifichi e sincronizzi, il file che hai appena modifica, sarà anche su dropbox.
Reputazione:
4
Allora, con la funzione sync riesco a sincronizzare da locale a remoto e viceversa.
Il problema è che, nel caso venga modificato un file su Dropbox dal pc di lavoro, quando sono a casa devo fare il sync tra Dropbox e il locale per vedere le modifiche, se poi devo apportarne a mia volta devo salvare e fare nuovamente il sync tra il mio pc e Dropbox.
Ovvero molto farraginoso, e soprattutto rischioso, perché se una volta mi scordo di fare il sync sono fregato.
Poi il problema più grosso sta nel fatto che, se tramite script faccio in modo che il comando parta in automatico ogni tot tempo, il sync se ne frega se ci sono state modifiche o meno e a prescindere da questo sovrascrive il file.
In realtà ci vorrebbe un comando (esiste?) che modifichi il file da remoto a locale e viceversa SOLO se la data è più recente.
Ho visto che c'è il comando mount, che in pratica mi monta ciò che c'è su Dropbox sul mio computer, ma se provo ad aprire il file mi dà errore.
Reputazione:
366
Probabilmente il problema deriva dal fatto che Libreoffice crea un file temporaneo di lavoro dei file che apre. Nella discussione linkata dice che il problema si presenta alla prima apertura, mentre la seconda è ok..
Reputazione:
4
Nel mio caso no, lo fa sempre.
Ho provato a disattivare i file temporanei che crea Libreoffice e in quel caso il file si apre, ma è un foglio vuoto.