• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
avvio bloccato

Avvio bloccato
Dopo avere installato ubuntu su un SSD esterno e avere avuto diversi problemi, lentissimo da installare e da avviare, diversi errori all'avvio, ecc, ora il mio raspberri pi 4 8GB ram non si avvia più, accendendolo compare una schermata con il logo raspberry e un QR code e vengono mostrati i vari dati del dispositivo, ma non si sposta da li, ho provato con diversi SO, raspbian, ubuntu, ma nulla da fare, da cosa potrebbe dipendere?
Risposta
Quella schermata la mostra il Pi4 quando non ha un supporto da cui fare il boot. Scollega l'hard disk, prova solo con la SD, e Raspberry Pi OS, parte?
Risposta
No il problema è che non parte nemmeno scollegando il disco, anche raspbian si blocca li, ho provato anche con un altro ubuntu su micro SD e anche quello stessa cosa, si bloccano tutti li, cosa si può fare ora?
Risposta
Sembra riconducibile alla eeprom. Il link seguente può essere di ausilio: https://www.raspberrypi.org/documentatio...teeprom.md.
Risposta
Ho risolto e ora raspbian si cairca, però da raspi-config non vedo network options e pur avendo inserito la pw wifi direttamente cliccando su icona in alto a destra non mi connetto.
Risposta
Prova ad inserire il SSID e Password (psk) direttamente nel file "/etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf" dopo "country=IT:" (questo parametro identifica le specifiche wifi per ciascuna nazione; mancando questo il wifi può non essere attivato):

network={
ssid="tuo_ssid"
psk="tua_password"
key_mgmt=WPA-PSK
}
Risposta
Aggiornato tutto il sistema e or ail wifi è partito! Tutto ok da questo punto di vista.
Ora resta il problema iniziale, il tentativo di installare ubunto da SSD esterno, ho provato diverse volte, sia 64 bit che 32 bit, avolte lo carica, a volte no, poi è lentissimo, a volte una volta caricato poi faccio gli aggiornamenti e si blocca tutto, in teoria dovrebbe esssere tutto più veloce, SSD M2n collegato a raspberry con USB 3.0, perchè qusto problema....
Risposta
Non tutti i chip di interfaccia delle memorie di massa USB sono compatibili con il raspberry, in particolare modo con la USB3. E' probabile, quindi, che il tutto sia riconducibile ad un problema di incopatibilità.
Risposta
Ciao, ho provato sulla USB 2.0 e funziona bene, chiaramente si perde la velocità della USB 3.0 ma nonostante ciò mi sembra di vedere che è più veloce che con la SD card, peccato però.
Quindi è un problema di SSD, potete consigliarmi uno che non da questo problema con la USB 3.0?
Risposta
no, è un problema delle USB 3.0 di Raspberry PI che non sono compatibili al 100% con tutti i chip controller che sono presenti negli afattatoti USB/interfaccia SSD (solitamente SATA). Purtroppo non si può sapere a priori quale funzionerà e quale no. Il problema è conosciuto e si spera in un aggiornamento firmware che migliori la situazione.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect