(13/08/2021, 11:59)Stormageddon Ha scritto: Ciao.
Se quello che ti spaventa sono le prestazioni ti posso dire che un solo RPI4 da 4 gb (per stare più larghe) regge bene il tutto (magari metterei nginx invece di apache come server web che è più leggero e versatile).
Sul mio RPI 4 4gb girano Nextcloud ed un paio di siti di testing ad uso personale e il tutto senza rallentamenti, anzi riesco ad usarlo come desktop remoto via VNC (non pregiudicando le prestazioni totali) .
Per un periodo è stato la piattaforma di testing per un sito scritto in dotnet che si appoggia ad un paio di servizi (sempre dotnet) e le prestazioni erano eccellenti, assolutamente paragonabili al server dedicato dove sta adesso (la prova è stata fatta senza fermare nessun servizio)
Se invece hai timori legati alla sicurezza dei dati hai due strade da seguire:
1) metti tutto sullo stesso RPI e tiri su il servizio firewall facendo si che la porta nas sia accessibile solo a determinati ip o mac address. Sul mo ad esempio nextcloud (su porta 443), ssh (su porta 22) e VNC (5900 mi pare) sono raggiungibili solo dalla rete locale e dall'ip fisso del mio ufficio, mentre lo stesso webserver su altra porta (80) è raggiungibile ovunque
2) usi due RPI uno accessibile a internet e uno su rete interna (ip specifici)
Forse mettendo insieme i post hai abbastanza spunti di riflessione
Facci sapere
RECAP DEL PROGETTO
Hw che ho già disponibile:
1 Fastgate con ftth a 1Gbps
2 RBpi4-4GB
2 RBpi4-2GB
1 RBpi3ModelB+
1 Switch wifi ubiquiti con porta eth 1Gbps PoE
1 Switch 8 porte eth 1Gbps
SOLUZIONE STARTUP
Inizierò con un router, tre server RB e uno switch wifi, con questa topologia di rete:
1) Router
Ftth fibra da 1Gbps su Fastgate con 4 porte ethernet da 1Gbps, ip pubblico, firewall e dmz attivo.
2) Web server + cache
RBpi4-4GB con ssd da 128GB su porta USB 3.0, collegato alla porta eth 1 del router e IP configurato in DMZ.
3) File Server
RBpi4-4GB con ssd da 1TB su porta USB 3.0, collegato alla porta eth 2 del router e IP in DMZ. Software installato: OMV 5, NFS e ownCloud.
4) Data Server
RBpi4-2GB con ssd da 128GB su porta USB 3.0, collegato alla porta eth 3 del router. Software installato: MariaDb
5) Switch Wifi, installato su muro nel baricentro della casa, collegato via cavo su porta eth 4 del router (PoE, quindi non necessita di alimentazione). Ci collego Wifi tutti gli altri device di casa (due notebook, tv con chromecast, tablet, 2 smartphone, Home assistance su RBpi3ModelB+, ecc). Lo switch che ho scelto è Ubiquiti UAP-AC-Lite:
https://www.amazon.it/dp/B016K4GQVG/ref=...A85F717840
SOLUZIONE CON DOPPIO WEBSERVER
Dopo aver fatto funzionare la soluzione "startup" e misurato le prestazioni, potrò cercare di migliorarla, raddoppiando i webserver. La topologia di rete resta invariata, tranne che per il web server, che viene staccato dalla porta eth 1 del router, e sostituito da:
1) Switch
Switch 8 porte da 1 Gbps collegato alla porta eth 1 del router
2) Dispatcher httpd + cache
RBpi4-4GB con ssd da 128GB su porta USB 3.0, collegato alla porta eth 1 dello switch e IP configurato in DMZ sul router. Distribuisce le richieste in arrivo sulla porta 80 sui due webserver.
3) Web server (raddoppiato)
2x RBpi4-2GB con ssd da 128GB su porta USB 3.0, collegati alla porta eth 2 e eth 3 dello switch. Le richieste vengono bilanciate dal dispatcher in modo equo sui due webserver.
N.B. Per poter riutilizzare il RBpi4-2GB, sposto temporaneamente il Data Server sul RBpi4 del File Server, o sul RBpi3 dell'home assistance, come risulta più conveniente in base ai dati di traffico misurati nella SOLUZIONE STARTUP.
SOLUZIONE SICUREZZA
Per migliorare la sicurezza aggiungo un firewall hardware (ad es. celeron con 3 schede di rete) che suddivide fisicamente la rete interna in due sottoreti distinte, per la dmz e la intranet protetta.
SOLUZIONE AVANZATA
Faccio l'upgrade a ftth 2.5Gbps, sostituisco il router e lo switch, sostituisco le schede di rete del firewall con schede a 2.5Gbps, trasferisco il dispatcher nel firewall liberando un RBpi4-4GB che utilizzo per il Data Server. Lascio inalterato lo switch wifi ubiquiti per connettere i device di casa (non sono in grado di sfruttare la rete a 2.5Gbps).
Sono ben accetti consigli e suggerimenti!