• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
allegerisco? come disco pieno

[Problema] Disco Pieno, come allegerisco?
Scusate, non so come comportarmi col disco pieno... La mia schedina da 8Gb con Raspbian dentro il RPI3 mi dice che è piena 7Gb di 7Gb. E non mi fa fare alcune operazioni...

Come posso alleggerire?

Ho provato:

Codice:
$ sudo apt-get autoremove
Lettura elenco dei pacchetti... Errore.
E: Errore di scrittura - write (28: Spazio esaurito sul device)
E: Errore di scrittura - write (28: Spazio esaurito sul device)
E: L'elenco dei pacchetti o il file di stato non può essere letto o aperto.

Stessa cosa con Autoclean ...

Sinceramente non so di cosa sia riempito... Oltretutto non lo uso granchè con la parte grafica (startx), uso soltanto aria2 (che salva su una usbpen) e poco altro da shell...
Risposta
Può essere che per errore aria2 invece di salvare sulla panna usb abbia salvato sulla SD?
startx funziona? se ì, vedi nel menù del software consigliaro in modo da rimuovere .
Oppure, da linea di comando puoi procedere a rimuovere i singoli software che non utilizzi
esempio, per togliere libreoffice
Codice:
sudo apt-get remove --purge libreoffice*
sudo apt-get clean
sudo apt-get autoremove
Risposta
(12/08/2021, 01:29)Zzed Ha scritto: Può essere che per errore aria2 invece di salvare sulla panna usb abbia salvato sulla SD?
startx funziona? se ì, vedi nel menù del software consigliaro in modo da rimuovere .
Oppure, da linea di comando puoi procedere a rimuovere i singoli software che non utilizzi
esempio, per togliere libreoffice
Codice:
sudo apt-get remove --purge libreoffice*
sudo apt-get clean
sudo apt-get autoremove

Se fosse aria2 dove potrei trovare i file? C'è un dir col suo nome ma è vuota....

Startx non parte, ma credo sia per un problema di rete (è cambiato qualcosa da quando ho aggiunto un repeater)

Il comando apt-get remove non so su cosa usarlo, visto che ci ho installato poche cose (libreoffice ad esempio non ce l'ho...)

Esiste un comando per trovare i file grandi in tutta la sd?
Risposta
Con la linea di comando si può fare tutto, basta capire come.
per trovare i file più grandi, vedi qui .
(non so però quanto possa essere utile, un applicativo grande potrebbe essere composto da decine di migliaia di file piccoli)

Sempre con find puoi provare a cercare nomi di file che hai scaricato per vedere se sono andati a finire sulla SD.
Risposta
Puoi collegarla al pc, e cancellare qualcosa.
se il tuo sistema operativo non la vede, puoi fare il boot da una distro linux live a tua scelta.

Forse ti può aiutare anche
Codice:
sudo du -sh /* | sort -h
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
(12/08/2021, 13:34)Enrico Sartori Ha scritto: Forse ti può aiutare anche

Codice:
sudo du -sh /* | sort -h

Sicuramente con il comado du riesci a farti un quadro della situazione.
puoi provare ad usarlo anche in questo modo
Codice:
sudo du -hd1 | sort -h
in questo modo ottieni il dettaglio della directory corrente.
L'opzione d seguita da un numero specifica la profondita' di dettaglio nell'albero della directory, quindi il dettaglio aumenta sostituendo d1 con  d2 d3 ecc...
per cominciare, tramite il comando cd, ti posizioni sulla tua home directory e cominci a controllare da li.
Giusto per capire come e' occupato lo spazio su tutto il sistema puoi provare a risalire alla directory / e rilanciare il comando.
Attenzione che in questo secondo modo vedi anche i file di sistema...e quindi eventuali cancellazioni possono essere fatte solo se si sa esattamente quello che si sta facendo
Risposta
Grazie a tutti... sono riuscito a trovare (ed eliminare) dei file grandi scaricati da aria2 dopo un qualche problema.

Adesso ho 2Gb liberi. Smile
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect