• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
mi presento

mi presento.
Salve a tutti. Sto cominciando a muovere i primi passi nel mondo Raspberry perchè vorrei realizzare un piccolo cloud casalingo/ufficio. Prima di acquistare il raspberry e gli altri materiali necessari ritengo utile e necessario chiedere aiuto e consiglio al forum.
Spero di trovare informazioni e suggerimenti tra i vari post e magari anche chiedere qualche consiglio specifico agli utenti con esperienza.
Smile
Risposta
Prego, benvenuto!
Risposta
Benvenuto, direi di partire con Raspberry Pi 4 8gb e nextcloud o openmediavault
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
(17/08/2021, 11:50)Enrico Sartori Ha scritto: Benvenuto, direi di partire con Raspberry Pi 4 8gb e nextcloud o openmediavault

Grazie per il suggerimento. Effettivamente mi sto orientando sul RB pi4 8gb anche perchè la differenza in termini di costo e assai minima.
Per quanto riguarda il programma per sincronizzare i  dati nel server cloud io volevo usare Syncthing. Attualmente lo uso già nelle mie distribuzioni linux per condividere i dati tra PC e Notebook ed è assai intuitivo e di facile impostazione.
L'uso prevalente del mio RB server sarà quello di cloud. Il sistema operativo vorrei usare Raspbian, che dici va bene?
Risposta
Raspberry os è basato su Debian e ben supportato, mi da fiducia.
Attenzione che principalmente è 32 bit
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
(17/08/2021, 16:48)Enrico Sartori Ha scritto: Raspberry os è basato su Debian e ben supportato, mi da fiducia.
Attenzione che principalmente è 32 bit

Quale potrebbe essere un'alternativa per sfruttare i 64 bit?
Risposta
Raspberry Pi OS esiste anche in versione 64 bit, ma è in beta, non proprio la scelta ideale per un server.
Manjaro OS è 64 bit e devo dire che è molto buono, anche se non raggiunge il grado di ottimizzazione con l'hardware che ha Raspberry Pi OS. Al momento, andrei di 32 bit.
Risposta
(18/08/2021, 09:13)Zzed Ha scritto: Raspberry Pi OS esiste anche in versione 64 bit, ma è in beta, non proprio la scelta ideale per un server.
Manjaro OS è 64 bit e devo dire che è molto buono, anche se non raggiunge il grado di ottimizzazione con l'hardware che ha Raspberry Pi OS. Al momento, andrei di 32 bit.

Penso che il tuo consiglio su 32 bit è dovuto al fatto che la versione  a 64 bit è in versione Beta: dico bene?
Io sto comprando una ssd da 2 TB come cloud.  tu mi consigli di mettere il Pi OS a 32 bit su una scheda SD classe 10 (da 32 o 64 GB)? oppure usare l'SSD come sistema operativo?
Risposta
Sistema operativo su SSD. Al momento il collo di bottiglia nei pi4 e Pi400 è la SD. Poco consigliabile prendere SD grosse, oramai in SSD ha costi paragonabili e è molto più veloce e affidabili. Si, consiglio la 32 perché la 64 è in beta. Dopotutto, in prestazioni cambia molto?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
(18/08/2021, 11:59)Zzed Ha scritto: Sistema operativo su SSD. Al momento il collo di bottiglia nei pi4 e Pi400 è la SD. Poco consigliabile prendere SD grosse, oramai in SSD ha costi paragonabili e è molto più veloce e affidabili. Si, consiglio la 32 perché la 64 è in beta. Dopotutto, in prestazioni cambia molto?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Ok appena mi arriva il tutto proverò con la 32 bit
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 4 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect