• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
programmabile da esterno dispenser gatti crocchette

Dispenser crocchette gatti programmabile da esterno
Premetto che non sono un esperto nel campo dell'elettronica/robotica, anche se sono un programmatore. Vorrei realizzare un dispenser di crocchette per i miei gatti che vivono in giardino e pensavo di utilizzare un vecchio Raspberry Pi 1 (model B) che non uso da tanto, da alimentare con un Power Bank di grandi dimensioni (20000mah / 30000mah; inizialmente avevo pensato ad un pannellino solare ma poi ho visto che la spesa diventa esosa per via della batteria e del regolatore di carica da affiancargli).
Quello di cui avrei bisogno è realizzare un box con una piccola botola/apertura richiudibile elettronicamente che permetta di far scendere una certa quantità di crocchette prima di richiudersi.Inizialmente avevo visto che esistono dei componenti chiamati attuatori lineari, ma sia per il costo che per la tensione di cui necessitano li ho scartati, poi ho scoperto il servo motore, che potrebbe fare al caso mio, però non saprei quale scegliere a causa di alcuni dubbi:

- è possibile alimentare un servo motore solamente con la 5v della Gpio del Raspberry? (per il fatto che lo alimenterei con il power bank)
- il servo motore necessita di corrente per rimanere fermo in una posizione?
- ed infine, per sorreggere 2kg di crocchette, quanto deve essere la coppia di stallo? va bene anche uno da 2kg/cm o serve maggiore?

ditemi se sto andando per la strada giusta o se c'è qualche componente più appropriato per realizzare quanto descritto  Big Grin
Risposta
si è possibile alimentare il servomotore direttamente dal raspberry. Se è uno solo solitamente non ci sono problemi.
Altrimenti puoi usare una scheda di comando motori, ce ne sono di molto economiche  basate su PCA9685 vedi qui, dove ho spiegato un po' quelle che ho io https://www.raspberryitaly.com/mearm-com...on-python/

il servomotore può essere bloccato in una posizione (se alimentato) o "libero" se non alimentato.

per sorreggere due kg di crocchette..  non ti so rispondere, servono conoscene meccaniche di come intendi fare l'aggeggio. Ci sono diversi progetti simili  in rete e sulla rivista ufficiale. io ti consiglierei di adottare, invece di una botola, un piccolo contenitore rotante, che possa contenere la giusta quantità. Ruotando fa fuoriuscire il suo contenuto, tornando in posizione, si riempirà nuovamente per gravità.
Oppure una piccola ruota tipo mulino che, girando, permette il passaggio delle crocchette, ma in quel  caso, meglio usare un motoriduttore o comunque un piccolo motore.

link di progetti in rete
link 1
link 2
link 3
....
Risposta
Grazie! effettivamente avevo iniziato a pensare anche alla ruota tipo mulino ma faticavo ad immaginarmela all'opera, poi guardando i video nelle pagine dei link mi sembra la via più semplice. Per quanto riguarda l'altra possibilità del contenitore rotante invece non mi è ben chiaro come intendi, hai qualche esempio? Sai anche come si chiama quel tipo di ruota o pensi che faccio prima ad acquistare un dispenser per cereali che ce l'abbia già?
Risposta
Non so come si chiama, hai presente la benna di una ruspa? Immagina di porre la benna di una ruspa giocattolo sotto a un silos di crocchette, aderente ad essa. Quando sarà piena, le crocchette non scenderanno più, non avendo altro spazio. Quando la benna ruota, fa cadere le crocchette contenute al suo interno (la razione) e contemporaneamente con la parte curva fa da tappo al silos per impedire che fuoriescano altre crocchette. Una volta tornata in posizione, si riempie nuovamente di una nuova razione.
Altrimenti puoi usare una "vite senza fine"..
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect