• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
lunga troppo presentazione

Presentazione troppo lunga
Buonasera, è da una vita che non frequento un forum... ricordo che è buona educazione presentarsi... 
Ho 45 anni, sono sposata e sin da bambina mi è sempre piaciuto smanettare e sono un po' tecnofissata, ma penso che questo importi poco. 
Venerdì scorso per caso mi sono imbattuta in un video di domotica fatto molto bene e ho continuato a cercare informazioni su questo argomento. Chi leggerà questo inizio penserà che sono capitata sul forum sbagliato ma non è così. Presa dalla mia solita fretta, tutto e subito, ho subito cercato un raspberry e l'ho acquistato (mi dovrebbe arrivare lunedì 13 il Kit Desktop PI4 8GB). L'ho comprato effettivamente senza conoscere le sue potenzialità, credendo che fosse solo un piccolo computer. Ho trovato una marea di notizie su questo gioiellino e a voi che ne sapete tanto mi piacerebbe fare mille domande. Ho parecchia confusione in testa. Sono giorni e giorni che continuo a guardare video, leggere articoli, un po' di domotica e un po' sul raspberry, quindi nella mia testa sono spuntati mille progetti e cose che vorrei fare. 
Visto che con questa presentazione mi sono dilungata troppo lascerò alla fine solo una delle mille domande che volevo fare, anche perchè ancora non saprei in che sezione farla.

Il mio progetto iniziale era un server per la domotica, e vorrei usare Home Assistant, visto che non ho ancora capito bene il raspberry e che mi piacerebbe usarlo anche per altro, posso tranquillamente tenere le due cose separate? Tipo 2 schede sd diverse? E se decidessi di montare un sdd sul raspberry non sarebbe più possibile usare la scheda sd come avvio? Ops, ne ho fatta più di una, scusate.
Risposta
Accidenti, un Pi4 da 8GB!
Io dal 2017, su suggerimento di un amico su un forum di fotografia, ho acquistato un Raspberry Pi 3B+ col quale mi sono divertito un sacco nel fare esperimenti. Una volta scoperto le potenzialità come media center con OSMC, ne ho acquistato altri due per moglie e figlia collegandoli alle loro TV/monitor e il terzo in cucina.

Due di questi li ho recuperati, perché non più necessari dove erano, e li sto utilizzando uno sempre come media center collegato ad una TV, mentre l'altro l'ho abbinato al TV HAT e lo uso come decoder DVB-T2 come server per poter vedere i canali TV anche da altri device (computer, tablet, smartphone) collegati in rete che utilizzano Kodi o VLC come client.

Oggi mi sono dilettato con un Pi4 B 4GB, che ho acquistato un anno e mezzo fa, provando un decoder DVB-T2/HEVC con un TV stick USB (August DVB-T210) + LibreELEC + TVheadend ed ho visto che funziona alla grande.
Ora ho due decoder digitali compatibili con i nuovi standard DVB-T2 per distribuire TV in streaming in casa.
Problema: a mia sorella non ne frega nulla, continua ad usare il suo televisore col vecchio decoder finché dura, io non sono un fanatico della TV e guardo solo i TG. :-D

Per quel che riguarda l'avvio, per avviare con SSD collegato alla USB3 (decisamente meglio, ma anche l'adattatore deve essere USB3-SATA3) occorre aggiornare il firmware del Pi4, ma non so se le ultime produzioni lo hanno già integrato, il mio modello acquistato nell'aprile 2020 non lo aveva e ho dovuto scaricarlo ed installarlo.
No non perde la funzionalità di avvio da SD, anzi, mi pare di aver notato che prima testa l'esistenza della SD di avvio, se non è presente allora avvia da SSD collegata alla USB3.

Per quel che riguarda due schede SD diverse, effettivamente puoi avere tante schede SD con diverse versioni di software, anche solo del Rapberry PI OS con configurazioni differenti, è sufficiente sostituire la SD per avviare il Pi col sistema che vuoi. é un po' come se sostituissi il HD di avvio nel computer con i vari S.O. differenti (metodo che uso spesso con un pc di test dove alterno SSD con s.o. diversi senza avere tutti i sistemi sullo stesso SSD).

GB
Risposta
Non ho un desktop Pi4 8GB ma ne ho uno "normale" da 8GB di RAM. Puoi utilizzare diverse SD sulle quali installi il SO e successivamente le applicazioni che desideri senza alcun problema. Sostituisci la SD e potrai sperimentare quello che desideri tranquillamente. Per quanto riguarda l'utilizzo di un SSD, la cosa è fattibilissima, tantè che è possibile avviare il Pi4 da SSD. Ovviamente la procedura di boot può avvenire da un solo dispositivo di memorizzazione, come su un PC, e come su quest'ultimo puoi selezionare la modalità di boot: in questo caso puoi scegliere come primo tentativo la SD, mancante la SD da dispositivo USB esterno (es: SSD), e viceversa (è possibile anche da LAN). La "scelta" può essere fatta tramite il comando da terminale "raspi-config", ed è opportuno aver installato per la prima volta il SO su una SD. Dopo.. molto è possibile.
Risposta
mi permetto di consigliarti questa guida, per una infarinatira generale su Raspberry Pi e sul sito, e per poter scaricare la guida introduttiva ufficiale
https://www.raspberryitaly.com/nuovo-di-...-comincio/
Risposta
Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Cmq volevo dire che è arrivato oggi... Sono molto contenta.
La versione desktop non è nulla di particolare è solo un bundle della raspberry con degli accessori. Mouse, tastiera, scheda da 16gb, case, alimentatore e la guida ufficiale che mi aspettavo in inglese e invece ho avuto la piacevole sorpresa di riceverla in italiano.
Ho già installato il suo SO. E adesso vediamo cosa combinerò.
Risposta
Benvenuta! nel blog troverai molte guide pronte all'uso.
E per ogni domanda, siamo qui per aiutare,

Puoi installare RaspberryOs e poi home assistant a ricordo, cosi puoi usarlo per mille altri progetti.
https://www.home-assistant.io/installation/raspberrypi

E quando sarai temeraria, andrai avanti coi docker! Big Grin
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect