• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
python3 aiuto per

Aiuto per python3
Salve a tutti. 
Spero di postare nello spazio giusto (dubbio di tutti i primi iscritti immagino). 

Vengo al solo. 
Uso raspberry PI4 perché grazie al cielo esiste e per me è l’unico modo di “parlare” con la mia stampante 3D, dato che la stessa non legge la memory card. Tramite Octoprint, infatti, posso sia controllarla che fare upload dei file da stampare. 
Da poche settimane l’ho riaccesa (dopo mesi di stop) e mi dice che devo aggiornare a Python 3 perché tra poco Python 2 verrà definitivamente chiuso. 
La domanda è: come si fa?!?!?!??
La guida che ho usato per configurare il tutto è a questo link: https://youtu.be/DZoE7Ku_zrA

Cosa devo fare? Eseguire la stessa procedura da capo, modificando qualcosa? 
Qualcuno mi può aiutare? 

Grazie in anticipo!!
Risposta
Perché aggiornare python, quanto puoi semplicemente reinstallare octoprint ultima release ? Smile
Per installare pacchetti in generale faccio così
Codice:
sudo su
apt update; apt upgrade -y
apt list python*
trovo il nome del pacchetto
apt install nomepacchetto -y
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
(01/01/2022, 15:11)RasPam Ha scritto: mi dice che devo aggiornare a Python 3 perché tra poco Python 2 verrà definitivamente chiuso. 
La domanda è: come si fa?!?!?!??

Premesso che il software già installato non smette di funzionare perchè Python 2 è obsoleto, semplicemente non viene più aggiornato dal 1/1/2020 e viene consigliato di usare Python 3 al suo posto, come è chiaramente scritto sul sito ufficiale di python.org

Citazione:" We have decided that January 1, 2020, was the day that we sunset Python 2. That means that we will not improve it anymore after that day, even if someone finds a security problem in it. You should upgrade to Python 3 as soon as you can"

Questo significa che non sei obbligato a migrare per forza verso Python 3, comunque basta installarlo, però se usi Octoprint fai prima ad installare la versione più recente, magari con octo dash per la GUI che è decisamente buona.
Risposta
Gli utenti di Octoprint sono tanti, e ovviamente non sei l'unico a avere questo dubbio. E' stato creato uno script apposito per aggiornare.
tramite SSH, o se hai un monitor e una tastiera collegati, accedi al terminale e digita
Codice:
curl -L https://get.octoprint.org/py3/upgrade.py --output upgrade.py
  python3 upgrade.py
e poi segui le istruzioni.
fonte
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect