Discussioni: 20
Reputazione:
0
30/01/2022, 20:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30/01/2022, 20:09 da futurex.)
Ho da poco risolto un problema con la configurazione del joystick, è la prima volta che utilizzo Retropie su raspberry pi4, ora il joystick risponde bene, quando avvio Retyropie mi trovo davanti il menu verticale, clicco su wifi e mi connetto ala rete, e quello orizzontale in basso dove c'è l'opzione "launch" che corrisponde al tasto A, ma premendo A sulla tastiera non si avvia, premetto che non mi è chiaro esattamente come funziona Retropie, una volta installato e lanciato poi bisogna scaricare dei pacchetti con i giochi o è pronto per giocare in quanto ci sono già pacchetti di giochi di default?
Reputazione:
0
31/01/2022, 18:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31/01/2022, 21:18 da futurex.)
Grazie, quindi ogni ROM corrisponde ad un singolo gioco e va acquistata fisicamente? Ci sono store che mi puoi consigliare?
Discussioni: 262
Reputazione:
366
in linea di massima, si, una rom per ogni gioco.
Si tratta spesso di materiale non più prodotto, non so se esiste un mercato dell' usato.
Reputazione:
0
Ok, ma a questo punto quindi come si utilizza generalmente Retropie solo con giochi per l'emulatore? E quindi a parte i pochi gratuiti che mi hai detto, ci sono store che vendono abitualmente questi giochi per emulatore Retropie?
Reputazione:
366
Retropie è un insieme di emulatori, emula console e computer di un tempo. Questi usavano software, anche su dischetti e CD. Sarebbe ben poco probabile avere una scheda elettronica di gioco di un coin-op nel cassetto, è molto più probabile avere vecchi giochi Amiga, commodore 64, playstation, sega saturn o altro in soffitta, se non si è nuovi alla storia dei videogames..
Reputazione:
0
Quindi per giocare con Retropie bisogna procurarsi dei vecchi dischetti o CD con i giochi ad esempio di Amica o commodore 64 e trasferirli (come?) su Retropie affinchè li esegua?
Reputazione:
0
Grazie mille per i chiarimenti :-) un paio di cose... le rom in che formato sono formato .img (immagine) ?
Una volta avviato Retropie, l'ho già installato e configurato il joystick, come carico le rom su retropie, tipo vanno messe su una chiavetta usb e si caricano da li?
Reputazione:
366
si si possono caricare da chiavetta USB, oppure retropie dovrebbe essere visibile come condivisione di rete. oppure ancora, puoi metterle su un disco di rete e configurare retropie perchè le vada a prendere da lì.