• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
aggiornamento mancato

[Problema] Mancato aggiornamento
Ho un SO raspbian jessie installato su una raspberry pi3 con SSD da 32GB.
Apparentemente sembra funzionare, però ho dei problemi.
Ad esempio nella lista del menù a tenda manca la voce "Ufficio".
Ho provato ad istallarlo usando la finestra a riga di comando, ma non c'è verso di installarlo.
Ache lanciando gli aggiornamenti da riga di comando con "apt-get update" mi da messaggi di errore.
Ho anche provato a riformattare la SSD ed a reinstallare da disco immagine, ma le cose non sono mutate.

Come ho scritto nella presentazione, sebbene sia nuovo nel mondo raspberry, ho buone conoscenze di informatica avendo iniziato a programmare micro processori dagli anni 70 del secolo scorso. In precedenza avevo solo esperienza di programmazione in Fortran e PL1.

Sono aperto a tutti i consigli; posso anche considerare l'opzione di cambiare S.O.

Un graziue anticipato a chiunque mi darà un aiuto.

Ciao
Livio
Risposta
Il SO jessie è stato sostituito da tempo; l'ultima versione è denominata "bullseye" (link: https://www.raspberrypi.com/software/operating-systems/). Non ricordo la voce "Ufficio" in jessie, manca comunque nei successivi SO, buster e bullseye. Se serve, puoi installare "Libre Office" che ti metteà a disposizione un word processor , un foglio di calcolo, ecc. (es.: https://www.soulnet.dk/2021/07/30/tutori...pberry-pi/).
Penso convenga aggiornare il SO, quantomeno, a buster che verrà supportato sino al 2025.
Risposta
A integrazione di quanto spiegato dal buon Ippogrifo, Raspberry Pi OS è distribuito in 3 "allestimenti"
Lite, senza desktop
"normale", con i software indispensabili preinstallati
Full, con tutti i soffware consigliati preinstallati
Se non erro, la suite office, è preinstallata solo nel FULL.
puoi installarla da menà con "installa software consigliato" e scegliendo dalla lista libreoffice
Risposta
Grazie per le risposte.

Citazione:l SO jessie è stato sostituito da tempo; l'ultima versione è denominata "bullseye"

Si in effetti ho caricato bullseye.

Proverò a riscaricaricare l'immagine full dello SO ed a ripetere l'installazione.

Però volevo chiedere a chi è più esperto di me con raspberry se lo SO che ho installato va bene o attualmente è consigliabile installare un altro pacchetto.

Ciao
Livio
Risposta
Come indicato da Zzed, il SO viene distribuito in tre versioni:
1) Lite, la più "leggera" = il SO non dispone di interfacia grafica (GUI) ed è raggiungibile da remoto.
2) Con desktop = il SO ha interfaccia grafica (GUI) ma non SW aggiuntivi
3) Con desktop e SW raccomandati = Viene istallato il SO con GUI + Softwarw aggiuntivi
Con la terza versione, oltre al SO. vengono installati altri pacchetti, tipo matematica (se ricordo), suite per l'ufficio, ecc. Per questo è la versione più "pesante" da installare.
Per utilizzo con desktop le versioni 2 e 3 vanno bene. La scelta tra le due è quindi prettamente personale.
Considera che installando la versione 2, potrai aggiungere successivamente (come suggerito da Zzed) solo il SW che desideri, quindi anche la suite per ufficio.
Risposta
Grazie.
Provo a ricaricare la versione desktop, poi scriverò il risultato.
Ciao
Livio
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect