• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
lte ilaid hat connessione con

connessione ilaid con Hat LTE
Ciao a tutti,
ho collegato questo hat a Raspberry PI4: https://sixfab.com/product/raspberry-pi-...modem-kit/

ho seguito la guida ufficiale per connessione tramite ECM: https://docs.sixfab.com/page/internet-co...g-ecm-mode

da minicom ho inserito il comando 
Codice:
AT+CGDCONT=1,"IP","iliad"
dove iliad sta per l'apn di iliad.

il problema e' che l'interfaccia wwan0 non riceve un indirizzo IP e non mi permette di collegarmi a internet:

Codice:
~$ ip a
6: wwan0: <BROADCAST,MULTICAST> mtu 1500 qdisc noop state DOWN group default qlen 1000
    link/ether 0e:49:fb:ee:e5:50 brd ff:ff:ff:ff:ff:ff

tentativi di ping falliti

da minicom ho effettuato i seguenti comandi di verifica:

Codice:
Welcome to minicom 2.7.1

OPTIONS: I18n
Compiled on Dec 23 2019, 02:06:26.
Port /dev/ttyUSB2, 08:06:27

Press CTRL-A Z for help on special keys

AT#USBCFG?
#USBCFG: 4

OK
AT#ECM?
#ECM: 0,1

OK
AT+CPIN?
+CPIN: READY

OK
AT+CREG?
+CREG: 0,1

OK
AT+CGDCONT?
+CGDCONT: 1,"IP","iliad","",0,0,0,0
+CGDCONT: 2,"IPV4V6","internet.it","",0,0,0,0
+CGDCONT: 3,"IPV4V6","sos","",0,0,0,1

OK

sono tutti ok, tranne AT+CGDCONT? che mi restituisce un risultato secondo me non valido, cioe' che non mi dovrei aspettare 0.0.0.0 come indirizzo assegnato.

Qualcuno puo aiutarmi gentilmente?
Risposta
Stai utilizzando una SIM iliad?
Risposta
(24/03/2022, 14:04)ippogrifo Ha scritto: Stai utilizzando una SIM iliad?

Si, quella del telefono
Risposta
E' probabile che oltre all'apn (access point name) "iliad" siano da inserire altri dati riferenti ad iliad come fornitore del servizio. Ricordo che quando iliad si presentò (anni addietro) sul mercato italiano, per poter configurare lo smartphone dovetti inserire manualmente altri parametri. Da quello che riporti, il dispositivo non si connette alla cella da cui l'impossibilità di ricevere un indirizzo IP dinamico ed ovviamente nessun risultato con il ping.
Risposta
(24/03/2022, 21:05)ippogrifo Ha scritto: E' probabile che oltre all'apn (access point name)  "iliad" siano da inserire altri dati riferenti ad iliad come fornitore del servizio. Ricordo che quando iliad si presentò (anni addietro) sul mercato italiano, per poter configurare lo smartphone dovetti inserire manualmente altri parametri. Da quello che riporti,  il dispositivo non si connette alla cella da cui l'impossibilità di ricevere un indirizzo IP dinamico ed ovviamente nessun risultato con il ping.
Infatti mi sembrava strano che bastava l'apn.
Quindi, giusto per capire, se connetto con successo nell'output di AT+CGDCONT? troverò un indirizzo locale al posto di 0.0.0.0?

(24/03/2022, 21:05)ippogrifo Ha scritto: E' probabile che oltre all'apn (access point name)  "iliad" siano da inserire altri dati riferenti ad iliad come fornitore del servizio. Ricordo che quando iliad si presentò (anni addietro) sul mercato italiano, per poter configurare lo smartphone dovetti inserire manualmente altri parametri. Da quello che riporti,  il dispositivo non si connette alla cella da cui l'impossibilità di ricevere un indirizzo IP dinamico ed ovviamente nessun risultato con il ping.
Quali saranno gli altri parametri da inserire?
Risposta
Prova a dare una occhiata qui.
Anche se non ho la minima idea di come si inseriscono con i comandi AT
Risposta
(25/03/2022, 01:45)Zzed Ha scritto: Prova a dare una occhiata qui.
Anche se non ho la minima idea di come si inseriscono con i comandi AT

Un Hat LTE come il mio dovrei configurarlo come un tablet/smartphone o come un router secondo te?
Risposta
Una volta connesso alla cella, verrà assegnato un IP dinamico al dispositivo. La configurazione dovrà essere quella di un client. I parametri da inserire (se ricordo correttamente) sono quelli del link postato da Zzed anche se fanno riferimento ad Android. Disponi del manuale d'uso del dispositivo LTE (per conoscere nel dettaglio tutti i comandi AT disponibili)?
Essendo un prodotto USA, probabilmente sarà prevista la procedura per configurare l'apn di un nuovo gestore.

P.S.
vedi questi links: https://docs.sixfab.com/docs/raspberry-p...em-kit-faq, https://docs.sixfab.com/docs/raspberry-p...ng-started
Risposta
Ciao,
hai modo di fare un test con una sim dati di altro operatore? Io uso un rpi 3 come "super router" (con 2 sim connesse + un'altra connessione presa da wifi) e tra queste ho una chiavetta usb vodafone con sim iliad.
Risposta
(02/04/2022, 22:59)Quixo Ha scritto: Ciao,
hai modo di fare un test con una sim dati di altro operatore? Io uso un rpi 3 come "super router" (con 2 sim connesse + un'altra connessione presa da wifi)  e tra queste ho una chiavetta usb vodafone con sim iliad.

Ciao, proverò in questi giorni con una SIM spusu.
Sto iniziando a pensare che il problema sia che l'operatore telefonico non permetta la connessione da dispositivi che non sono riconosciuti come telefoni veri e propri.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect