Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio raspberry. Tempo fa ho spostato il sistema operativo su un HD esterno e faccio il boot con una scheda SD interna.
Ora voglio provare un nuovo sistema operativo ma ho provato tre schede SD e ho problemi sostanzialmente simili. Uso Raspberry PI imager e metto sulla SD un immagine del Raspberry PI OS 64Bit. Avvio il raspberry e la prima volta mi va nella pagina di configurazione lingua e tastiera. Finisco le impostazioni mi chiede di riavviare e non si avvia. Il led rosso è acceso e quello verde blinca un bel po e poi basta. Con tre schede diverse lo stesso problema. Cosa sbaglio?
Quale versione di SO? Prova ad utilizzare balena etcher invece che Pi imager. SD acquistate on-line o da un negozio fisico? Comunque, al momento preferisco ancora buster.
Ciao. Allora anche con Balena nulla di buono. Le SD le ho prese su internet però onestamente 3 su tre che non vanno mi sembra strano. Sono due verbatin e una Lexar. Come sistema operativo ho provato Raspberry Pi OS with desktop ho provato sia 32 che 64 GB. sono disperato. Ora quando accendo esce una schermata blu con un rettangolo bianco e la scritta"Resized root filesystem. Rebooting in 5 seconds..." poi si riavvia esce un secondo il lampone e poi nulla più. Cosa molto strana se aspetto un bel po' lo schermo va in standby e se premo un tasto si riaccende nero. Il led verde lampeggia e si accende un bel po' come se la scheda SD venga letto penso....sono disperato aiutatemi per favore.
Dato che il Pi è funzionante, il problema sembra essere comunque imputabile alle SD. Da sempre, anni, acquisto le SD in negozi fisici della grande distribuzione, delle Sandisk, e non ho mai avuto alcun problema. Purtroppo, spesso, on-line arrivano delle SD non autentiche e/o difettose che vengono vendute a prezzi più bassi. Prova ad acquistare in negozio una SD nuova su cui installare il SO.
Scusate ma non voglio sembrare insistente. Ho messo sulla scheda SD sempre con Balena etcher openhabian e sembra che carichi. MA può essere che il raspberry abbia un problema solo con il sistempa operativo raspberry PI OS? A me sembra davvero assurdo che l'SD non funzioni e openhabian carichi e raspberry PI OS no.
A meno che il Pi non abbia qualche problema in alcune locazioni della RAM, cosa possibile ma rara, su cui viene memorizzato il SO, non vedo alternative. Tre sono le componenti: Il Pi, il SO e la SD sulla quale viene caricato il SO stesso.
Se si esclude il PI, rimangono il SO e la SD. L'ultimo SO ha ancora qualche problemino e potrebbe essere la causa, utilizzare buster potrebbe risolvere. Se anche con buster vi fossero dei problemi, per esclusione si arriva alla SD.
Prova a mettere il SO nuovo sulla sd, tenendo per ora scollegato l'HD.
E' da molto che non aggiorni il firmware? Ora dovrebbe consentire il boot direttamente da hd senza usare sd.
prova, da Pi Imager, scegli OS-> misc utility images-> bootloader
22/06/2022, 16:50 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22/06/2022, 17:15 da fonzies83.)
Allora, il firmware non l'ho mai aggiornato ma posso aggiornarlo. Quand o stò provando il SO nuovo ovviamente non ho l'hard disk collegato. Potrebbe essere che non fa il boot da SD maggiori di 32Gb? Ho letto qualcosa del genere in rete.
Grazie
Allora ho fatto Pi Imager, scegli OS-> misc utility images-> bootloader . Ho messo la scheda nel raspberry è comparsa una schermata tutta verde e il led verde ha blinkato un bel po'. Ad un certo punto dopo qualche minuto lo schermo verde o meglio lo schermo è andato in standby ma il led verde del raspberry lampeggia ancora. Che faccio?
Grazie.
Piccolo update....ho provato, con le stesse SD che sembravano aver problemi, sempre con lo stesso raspberry questo sistema:
Raspberry Pi OS (Legacy) with desktop
Release date: April 4th 2022
System: 32-bit
Kernel version: 5.10
Debian version: 10 (buster)
Riavviato 3 volte si avvia velocissimamente e non ho problemi fino ad ora...mi chiedo quindi può essere che il mio raspberry PI4 non accetta sistemi superiori? Posso fare qualcosa?
Grazie e saluti.
23/06/2022, 06:00 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23/06/2022, 06:11 da ippogrifo.)
Il Pi4 accetta SO superiori (bullseye), sia 32 che a 64 bit. Per prova ho caricato, diverso tempo fà, bullseye 64 bit desktop su una SD da 16 GB e il Pi4 non ha avuto problemi di avvio. Al momento, però, bullseye presenta ancora qualche problemino, ad esempio alcune incopatibilità con SSD USB3, o non riesce a riconoscere il monitor collegato alle porte HDMI per cui è necessario settare i parametri manualmente . Viceversa buster è un SO più "maturo", da cui la facilità con cui riconosce molte più periferiche e che verrà supportato dalla fondazioe per i prossimi 5 anni.
Questo link potrebbe essere di aiuto: https://support.thepihut.com/hc/en-us/ar...berry-Pi-4