• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
freezato boot

Boot freezato
Bug 
Buonasera a tutti, sono un neofita molto neofita di Linux e tutto il mondo di Raspberry.
Attualmente lo uso con un vecchio tv non smart per guardare dei film salvati sul nas e funzionava.

Stasera ho provato a guardare alcuni siti tipo Home&garden tv e non andava lo streaming dando errori sul player (usavo chromium come browser) . Cercando sul web ho proceduto ad aggiornare il raspberry tramite i comandi di apt-get update e apt-get upgrade. Una guida mi ha fatto anche modificare delle impostazioni riguardo ai driver grafici con il comando sudo raspi-config ...tutto senza successo, anzi, l'audio risultava scomparso.

Tornato indietro, disattivando le impostazioni avanzante della grafica...risultato peggio di prima. Ora il raspberry rimane bloccato durante il boot sull'immagine del logo e in basso a sinistra la scritta polkit.service

Esiste un modo per recuperarlo?

Attualmente scrivo dal telefono, ma domani dovrei riuscire a postare una foto di dove si blocca il caricamento

Grazie mille a tutti
Risposta
Benvenuto.
La prima regola è di tenere un backup aggiornato della SD, da fare sopratutto prima di modifiche importatnti.
(dopo aver finito di scrivere questa frase, vado a estrarre la sd dal mio per fare il backup).
In caso di situazioni come quella in cui sei incappato, ripristinando il backup sulla Sd, si torna alla situazione esatta di quando lo si ha eseguito. Come fare è spiegato qui.
Se si è poco pratici e normale incappare in certe spiacevoli situazioni, soprattutto se si seguono guide qui e là, magari scritte in tempi diversi o datate (ad esempio apt-get non si usa più, ora si usa apt, ma non sarà certo quello il problema)
Ma anche chi è esperto deve sempre avere backup aggiornati, perchè le SD si corrompono facilmente, basta un calo di tensione, uno spegnimento errato, a volte. Non hai scritto che OS usi, polkit è una componente di sistema che controlla le autorizzazioni di accesso ai file.

Qui potresti trovare delle indicazioni su come cercare di recuperare, da linea di comando, con le dovute differenze considerando che non è scritta per distribuzioni derivate da debian.. Quindi credo che la cosa più pratica sia reinstallare il sistema (e poi prendere abitudine di fare i backup)
Risposta
Grazie mille della risposta e cercherò di tener bene a mente il prezioso consiglio sui backup.

Ho un'unica domanda: come posso eseguire un comando se il raspberry si blocca sull'immagine allegata?

Rimane lì fermo con il logo e la scritta, nulla più...

Grazie mille

Allegati
.zip   1662555027042.zip (Dimensione: 431.33 KB / Download: 4)
Risposta
Evidentemente il Sistema Operativo è corrotto o qualche files del SO è mancante. L'unica soluzione possibile è riscrivere sulla SD, o su un'altra, l'intero SO, riconfigurarlo come era prima del problema presentatosi. Una volta fatto questo e verificata la funzionalità dovresti fare il backup.
Risposta
Temevo fosse questa l'unica soluzione, ma tant'è...

C'è una guida facile per dummies che posso seguire?

Grazie mille
Risposta
La modalità da adottare è identica a quella fatta la prima volta; puoi utilizzire due procedure, la prima prevede l'uso didi Rpi Imager (link: https://www.raspberrypi.com/software/) scaricandolo dal sito della fondazione e dopo l'avvio seguire passo-passo le istruzioni. La seconda prevede l'utilizzo del SW "balenaEtcher" (SW di terza parte) dove dovrai procedere manualmente per step:
- scarica dal sito dlla fondazione il SO che desidei installare (link: https://www.raspberrypi.com/software/operating-systems/)
- una volta completato il download, avvia balenaEtcher e segui i passi (tre) che consentono di memorizzare sulla SD il SO.
Dò per scontato che tu abbia preventivamente collegato al PC l'adattatore USB-SD che accoglie proprio la SD su cui memorizzare il SO.
In entrambi i casi, a mio avviso, il SO che dovresti installare è il "Raspberry Pi OS with desktop" poichè non ha SW aggiuntivi al funzionamento (in un futuro potrai sempre installarli se di tuo interesse).
Collega il Pi al monitor/TV e dopo l'accensione del Pi e sua configurazione (necessaria) ti ritroverai come all'inizio.
Risposta
Pensavo si bloccasse alla linea di comando. Non avevo capito che il simbolo del lampone era lo splash screen di Raspberry Pi OS (sul Pi 4, quasi non si vede)
Si, la via più semplice è reinstallare. Ippogrifo ti ha indicato come .
Abbiamo quindi scoperto che usavi Raspberry Pi OS. Ma per il tuo uso " guardare dei film salvati sul nas", Raspberry Pi OS non è un po' macchinoso?
CI sono distribuzioni basate sul mediacenter Kodi (OSMC e LibreElec) che svolgono il compito egregiamente, con interfaccia a prova di telecomando e di neofita, senza perdersi tra aggiornamenti da linea di comando o modifiche nella configurazione di Raspberry pi..
Ricorda che puoi sempre usare il multiboot o una SD dedicata a ogni sistema, cambi la SD, cambi mondo
Risposta
Grazie mille a tutti  Smile
perdonami ma dimentichi la mia dichiarazione iniziale: sono un neofita Confused e di conseguenza le mie scelte sono da neofita.

Macchinoso si, funzionante si, ma sono sempre neofita
Risposta
Si si, proprio in quest'ottica: è più semplice un sistema che si usa col telecomando, che si aggiorna da solo ecc.. a prova (quasi) di nonna. Non prendertela, qui non si danno consigli dall'alto in basso, solo uno scambio di esperienze. Ognuno può usare il proprio dispositivo come vuole.
All'inizio io avevo messo OSMC e Raspberry Pi OS (allora Raspbian in verità) in multiboot, per poi capire che sulla tv, in realtà, usavo sempre solo OSMC.
Risposta
Grazie davvero, non era mia intenzione farvi credere che me la sia presa, dico seriamente

purtroppo il sarcasmo nei confronti nella mia ignoranza non traspare dalle fredde schermate dei forum...

proverò a guardare seriamente quello che avete consigliato.

Grazie davvero
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect