• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
try ssh again denied access problema

Problema ssh: access denied try again
#1
Buongiorno a tutti.
Recentemente ho preso il mio primo raspberry pi modello 3 a+ con lo scopo di costruire un robot partendo da zero (seguendo una guida).
Seguendo le istruzioni sul sito della raspberry ho scaricato raspberry pi image e ho scritto sulla scheda microSD da 32 gb il SO (raspberry pi OS light 32 bit per creare un sistema headless) dopo essere entrato nelle impostazioni avanzate e aver applicato tutte le modifiche che indicate.
Una volta inserita la microSD sul rapberry e connesso quest'ultimo al cavo di alimentazione ho atteso una decina di minuti che si collegasse alla rete (era indicato di aspettare 5+ minuti, quindi per sicurezza ho fatto una decina) e ho testato sia da cmd che da wsl ubuntu il ping per vedere se si era effettivamente collegato alla rete. Ricevuto risposta positiva ho provato sia con putty (da windows 11) sia con il comando ssh pi@raspberrypi.local (su wsl ubuntu) a collegarimi al raspberry, ma quando mi chiede la password sia inserendo quella da me inserita nelle impostazioni avante, sia usando quella standard (raspberry) mi esce il messaggio access denied: try again.
Ho provato a ripetere i  passaggi inserendo però i file ssh, userconfig e wpa-... manualmente, ma ottengo ancora lo stesso risultato.
Ho controllato anche di inserire la password corretta e ho provato a cambiare lo user (mettendone uno diverso da pi) ma ancora niente e anche cercare soluzioni su vari forum in internet continuo a non risolvere niente.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema o ha idea di come potrebbe essere risolto?
Non so se servono altre informazioni, purtroppo sono neofito di questi controllori, però in caso se me lo dite le posto. 
Grazie mille in anticipo
Risposta
#2
Non ho un Pi 3a (un mio 3b+ è andato) ma solo diversi Pi4 (e Pi2b+); quanto descrivi, però, è strano.
Sul mio Pi3b, quando funzionante, non ho mai avuto alcun problema. Utilizzo Balena Etcher per scrivere il SO sulle SD dopo averlo precedentemente scaricato dal sito ufficiale della fondazione. Questo comporta dopo la scrittura, però, l'inserimento del file ssh (0 byte) nella partizione di boot, leggibile da windows (partizione FAT 32), affinchè il protocollo SSH venga successivamente abilitato al boot.
Dopo le successive varie modifiche apportate alla fase di boot senza successo, penso che riscrivere la SD con il SO sia la soluzione più conveniente. Abilita solo il protocollo SSH prima del boot.
Risposta
#3
Per sicurezza, da un po' di tempo non sono più preimpostati pi e raspberry come user e password di default.
usa le opzioni avanzate di Raspberry Pi imager e quando crei l'immagine del OS, imposta già SSH attivo e nome utente e password, oltre ai dati del wifi

Se vuoi un consiglio, invece di Putty, puoi usare MobaXterm, molto più completo. tra le altre cose ha una funzione di net scan nei menù che cerca nella rete i dispositivi, e che porte hanno aperte. cliccandoci, apre la connessione corrispondente (SSH, , FTP, WEB ecc)
Risposta
#4
Grazie mille del consiglio.
Alla fine ho scoperto che era la micro SD che si era rovinata. L'ho cambiata e ora funziona tutto
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect