• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspberry pi5

Raspberry Pi5
finalmente esce qualcosa di nuovo
il pi4 8gb era uscito piu' di 3 anni fa
Risposta
Personalmente ho preordinato un pi5 8gb con case e alimentatore ufficiale e un pi5 4gb ram sempre con case e alimentatore ufficiale.
non mi dispiace la ventola interna che da quando ne so non essendo piu' alimentata e gestita via gpio
dovrebbe essere gestita dal nuovo chip rpi1 raspberry. quindi la soluzione

raspi-config ---> attiva ventola dovrebbe restare per uso solo di ventole adattabili a case pi4 o soluzioni similari alimentate via gpio confermate?

quando mi arriveranno i 2 pi5 vedrò
Risposta
Già dal Pi4 era possibile controllare la ventolina di raffreddamento tramite comando impartito da un pin (specifico) del GPIO. Credo, quindi, che la stessa procedurà sarà adottata nel Pi5.
Risposta
il Pi5 ha connettore dedicato per la ventola, a 4 pin con controllo tachiometrico
Risposta
Esatto quindi verrà gestita la ventola direttamente dal nuovo chip RP1.

L’attuale voce di attivazione ventola che si trova in raspi-config che permetteva di settare a quale temperatura dovesse attivarsi rimarrà relegata per le ventole adattate sui pi4 ed in generale per tutte quelle ventole che si alimentano via gpio.

Siccome la ventola originale del case del pi5 o quella attiva con dissipatore non verrano alimentati tramite gpio ma tramite connettore dedicato vuol dire che la voce in raspi-config non servirà piu
Risposta
Si, il sistema di raffreddamento per il Pi5 è del tipo proporzionale e tende a mantenere la temperatura del SOC, in funzione del carico di lavoro, a circa 60°C. Personalmente mi piacerebbe che fosse mantenuto anche il controllo ON/OFF, tramite GPIO, del sistema di raffreddamento. L'ho utizzo senza alcun problema sul mio computer module 4, che fa da server di videosorveglianza da 3 anni, mantenendo la temperatura del SOC tra 50 e 60 °C (il tutto è racchiuso in un armadio dove ho il PC, monitor, NAS, Smart Switch, altro Pi4, altro monitor 10", ecc).
Risposta
probabilmente verranno mantenuti entrambi i sistemi. Tra poco più d i10 giorni uscirà l'aggiornamento di Raspberry Pi OS che accompagnerà l'uscita di PI 5, e quindi potremo verificarlo con mano.
Risposta
Comunque devo ancora "sfruttare" a fondo il Pi400! Quindi forse questo lo salto!
Risposta
(02/10/2023, 12:04)Zzed Ha scritto: il sistema di raffreddamento non dovrebbe essere obbligatorio, m solo consigliato per gli usi estremi. Insomma, come il Pi4. E stavolta si sono fatti trovare pronti già con l'accessorio di raffreddamento e connettore per ventola.
La presa Ethernet, invece, è tornata al suo posto, come in Pi 1,2 e 3, il che lo rende incompatibile con i Case per Pi 4. Quindi mettiamoci anche il costo del case.

Ciao, provato ieri al maker faire, nell'uso normale la ventolina è perlo più spenta, ma come si prova a fare qualcosa di più impegnativo si accende (davvero supersilenziosa almeno ieri che aveva massimo 2gg.) e rimane accesa per un po'. Con sbc-bench è stata sempre accesa ed ha superato comunque i 60°C.

(02/10/2023, 06:08)ippogrifo Ha scritto: Evidentemente il Pi5 si rivolge, almeno al momento, ad una fascia di concorrenti Windows compatibili, tipo i mini/micro-PC. Il SOC proprietario e la sua produzione potrebbero aver avuto un impatto economico da cui l'aumento del prezzo (a mio avviso modesto se confrontate le caratteristiche con quelle di un Pi4).
Vi sono da notare due voci aggiuntive:
- la prima è l'alimentatore "maggiorato" , 5 VDC - 5A ovvero 25 W (max) contro i 15 del Pi4;
- la seconda è l'uso obbligatorio del sistema di raffreddamento, con ventolina, per il SOC.
Al costo del Pi5, quindi, vanno sommati quelli dell'alimentatore dedicato e del sistema di raffreddamento, circa 20 €.

Va sommato anche quello di un case (che lasciarlo li tutto esposto non è cosa buona), di un adattatore microHDMI maschio - HDMI femmina (possibilmente un cavetto flessiile e non un semplice adapter che altrimenti fa leva e prima o poi si rovina) e di una microSD di decente fattura (altri 10E).

A conti fatti non è sicuramente economico. Su Aliexpress a meno di 100E si riesce a prendere un barebone N100 con case fanless in alluminio e alimentatore 12v. A 125E e ci viene su anche 4GB Ddr4 e 128GB Nvme. Qualche euro in più e ti porti a casa 8Gb e 256Gb Nvme. Stiamo parlano di performance un ordine di grandezza sopra e versatilità totale.
Risposta
sarebbe molto figo se creassero una scheda compatibile con il case del pi400 così da poterla sostituire

da Pi400 a PI500 in un attimo
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect