• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspberry pi5

Raspberry Pi5
Ricevuto nel primissimo pomeriggio il Pi5; che dire: impressionante per la velocità di esecuzione. E' molto, molto più veloce e reattivo di un Pi4 (di cui ho anche la versione a 8 GB di RAM) a pari applicazioni. Viaggia su internet quasi uguagliando la velocità del mio PC su cui gira Windows 11 ( MB adeguata in HW), le finestre si aprono praticamente con ritardi trascurabili dalla selezione. Sono al momento sorpreso dal salto di qualità.
Risposta
sul Pi 4 a confronto, è installato Raspberry Pi OS Bookworm?
Risposta
Sul P4, anche con quello con 8 GB di RAM, ho notato che Bookworm "girava" lentamente anche selezionando l'interfaccia grafica classica. Sono tornato quindi a Bullseye. Vi è da dire che la SD con Bullseye non è stata "digerita" dal Pi5 che indicava la non idoneità di quel SO (ho installato per il Pi5 la versione di Bookworm con interfaccia grafica). L'uso di un alimentatore differente dall'originale, pur di potenza adeguata, viene segnalato come inadeguato e quindi viene ridotta la potenza disponibile per le periferiche.
Risposta
Eh appunto, la differenza di velocità nell'uso comune, quindi, non è da attribuire tutta all'hardware, ma a anche a un SO che che è stato "tagliato" a misura del nuovo hardware per sfruttarlo al meglio
Risposta
(18/11/2023, 06:52)ippogrifo Ha scritto: L'uso di un alimentatore differente dall'originale, pur di potenza adeguata, viene segnalato come inadeguato e quindi viene ridotta la potenza disponibile per le periferiche.
E' pensabile che ci sia una qualche segnalazione tramite i pin dati ?
Ho un PI4 che fa da centralino telefonico ed ad un certo punto l'alimentatore è schiattato.
Sostituito con un normale alimentatore debitamente regolato a 5,1 V. funziona perfettamente da lungo tempo.
Bruno L.
Risposta
Molto probabile. L'alimentatore da me utilizzato appena scartato il Pi5, immediatamente disponibile sul piano di lavoro, eroga 5,2 V e 4 A. Il max picco di assorbimento misurato sul Pi5 (senza alcuna periferica) è stato di 1,8 A e la tensione all'ingresso dello stesso era di 5,1V. L'alimentatore utilizzato era quindi adeguato. Stessa segnalazione di "low voltage" ottenuta alimentando il Pi5 con il suo alimentatore (5,1V 5A) e due connettori in serie di tipo USB C (per poter connettere il testerino USB).
Risposta
io preso un pi5 da 4gb e 8gb e 2 alimentatori ufficiali e 2 case ufficiali 
che sono comprensivi di ventola da collegare al connettore vicino lan gestiTo dal nuovo chip rp1. 

uso microsd classe U1 perche il pi5 gestisce protocollo sd104  quindi un transfer rate teorico di 104mb.

Messo pios bookworm desktop e funge un amore. bullseye non gira su pi5 non compatibile e non ha supporto wayland

Risposta
C'è da aggiungere che racchiudendo il Pi5 nel suo case viene impedito l'uso del pulsantino ON/OFF, troppo vicino al led di segnalazione operatività
Risposta
Il case è fatto appositamente in modo che il led funga egli stesso da pulsante.

Quindi nessun problema schiacci led e ti compare notifica spegnimento se hai pios dedktop.

Se hai pios lite ti parte lo spegnimento lo stesso.

Hanno previsto uso led come pulsante con case ufficiale
Risposta
Avevo pensato fosse così, ma alla pressione della lente non è avvenuto nulla. Probabilmente dovrò premere con più forza.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect