• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ventola impossibile regolazione

Regolazione Ventola impossibile
Ciao a tutti, ho il Raspberry in un dissipatore con 2 ventoline, queste vanno contonuamente, andando in preferenze e prestaziioni ho provato a cambiare il valore della temperatura ma non cambia nulla, da riga di comando c'è modo di cambiare le impostazionoi della ventola?
Risposta
Quale modello di raspberry e quale SO? Quale dissipatore e quali collegamenti sulla GPIO?
Risposta
Smile 
(13/12/2024, 20:46)ippogrifo Ha scritto: Quale modello di raspberry e quale SO? Quale dissipatore e quali collegamenti sulla GPIO?

Ciao, SO Bookworm, Raspberry Pi 4 B, GPIO non ricordo il numero, ma tanto per capirci, se guardiamo il Raspberry lasciando  la parte con i vari connettori, USB, ecc a sinistra, ho collegato il cavetto (due rossi e due neri accoppiati in un unico cavetto per alimentare 2 ventole), nel  secondo e terzo piedino da destra nella fila più vicina a noi che osserviamo il Raspbeery, spero si capisca Smile 
Ho letto da qualche parte qui sol forum che per regolare la ventola bisognerebbe avere 3 fili, uno per il controllo e 2 per l'alimentazione, se è così, il porblema sarà questo, mi basterbbe anche potere cambiare la velocità manualmente a seconda della stagione Big Grin
Risposta
Se ho ben intuito, quel dissipatore che hai (che non è mai entrato tra quelli consigliati nel nostro canale Telegram, non a caso) è fatto così: funziona sempre. È semplicemente collegato al +5V (secondo pin) e a massa (terzo pin). Con le ventole che hai, non puoi regolare la velocità, ma modificando il collegamento puoi collegare il positivo a un pin programmabile e usarlo per pilotare la tua ventola tramite un transistor (i pin programmabili sono a 3,3V e comunque non erogano corrente a sufficienza per alimentare due ventole, o nemmeno una) e usare lo script presente nel firmware per fare intervenire le ventole solo quando servono (io sono un po' prevenuto e direi "SE" servono).

Occorre però costruirsi un piccolo circuito, assumendo di usare il pin GPIO14, uno schema potrebbe essere questo:
[Immagine: EmSs52A.jpg]
E poi occorre indicare, in Raspi-config o in Configurazione Raspberry Pi il numero del pin scelto (14 nell'esempio dello schema qui su) e la temperatura di intervento (esempio 75 gradi).

Diciamo che io sono pigro, scollegherei le ventole e vivrei tranquillo. quasi certamente non raggiungerà mai o quasi temperature che facciano intervenire una limitazione del clock, se ha un dissipatore generoso montato, ma certamente dipende dal caso d'uso.
Risposta
Ciao grazie dell'aiuto, ho montato quel dissipatore perchè il Raspberry è overcloccato e se provavo a overcloccarlo senza il dissipatore non ci si riusciva, ora l'overclock è andato a buon fine, secondo te il problema del surriscaldamento non c'è con l'overclock? Io ho sempre saputo che il surriscaldamento è un problema comune nel Raspberry.
Risposta
Il surriscaldamento del SOC è dovuto all'overclock: sta funzionando con parametri (ovvero il clock macchina) superiori (anche se possibili) a quelli di progetto. Il surriscaldamento non è affatto comune nel raspberry, qualsiasi sia il modello, a meno che le condizioni ambientali, in questo caso la temperatura ambiente , non sia già molto elevata. I progettisti hanno fatto si che il clock macchina diminuisse qualora la temperatura esterna del SOC raggiungesse i 90° C. A condizioni nominali di funzionamento un dissipatore passivo è sufficiente.
Zzed ha indicato un metodo efficace per il controllo della velocità delle due ventole, purchè la corrente assorbita da entrambe non superi la max corrente erogabile dal transistor. Unica variazione nello schema è di utilizzare una resistenza da 10Kohms al posto da quella da 1K (piolotaggio della base del transistor).
Risposta
Attualmente non è surriscaldato, a parte che le ventole girano al massimo di continuo, siamo in inverno e anche se in casa, non ci sono 30 gradi come in estate, non esiste qualcosa di già pronto da cquistare analogo al circuito di Zzed?
Risposta
Un esempio di ventola controllata: https://www.amazon.it/GeeekPi-Raspberry-...147&sr=8-7
Risposta
Grazie, infatto vedo che ha 3 cavetti, 2 per alimentazione e uno per il controllo immagino, pensi che basta una ventola per il Raspverry overcloccato?
Poi immagino servirà installare un software che controlla la ventola, puoi consigliarmi qualcosa?
Risposta
Beh, se è overcloccato, è un altro paio di maniche. il mio discorso era riferito al prodotto con normali parametri di funzionamento. Anche se occorrerebbe capire che significa "surriscaldato" in gradi.
Comunque, come accennato, un sistema per controllare la ventola è integrato nel firmware . per controllare una ventola PWM, si può ricorrere a un breve script python, se ne è già parlato ampiamente nel forum, qui una discussione che trovavi cercando "ventola AND pwn" con il cerca del forum, che contiene uno script di esempio, a cui ti rimando
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=3181
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 9 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect