Se ho ben intuito, quel dissipatore che hai (che non è mai entrato tra quelli consigliati nel
nostro canale Telegram, non a caso) è fatto così: funziona sempre. È semplicemente collegato al +5V (secondo pin) e a massa (terzo pin). Con le ventole che hai, non puoi regolare la velocità, ma modificando il collegamento puoi collegare il positivo a un pin programmabile e usarlo per pilotare la tua ventola tramite un transistor (i pin programmabili sono a 3,3V e comunque non erogano corrente a sufficienza per alimentare due ventole, o nemmeno una) e usare lo script presente nel firmware per fare intervenire le ventole solo quando servono (io sono un po' prevenuto e direi "SE" servono).
Occorre però costruirsi un piccolo circuito, assumendo di usare il pin GPIO14, uno schema potrebbe essere questo:
E poi occorre indicare, in
Raspi-config o in
Configurazione Raspberry Pi il numero del pin scelto (14 nell'esempio dello schema qui su) e la temperatura di intervento (esempio 75 gradi).
Diciamo che io sono pigro, scollegherei le ventole e vivrei tranquillo. quasi certamente non raggiungerà mai o quasi temperature che facciano intervenire una limitazione del clock, se ha un dissipatore generoso montato, ma certamente dipende dal caso d'uso.