• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un riparare so

Riparare un SO
Ciao a tutti, a scopo ditattico/sperimentele stavo cercando di riparare un So in una SD. Non credo sia la SD in quanto i file all'interno li vedo. Solo non si avvia il sistema operativo. La Raspberry rimane li con i led entrambi accesi fissi.

La mia idea era di copiarne il conteuto in una cartella su PC e farne in file immagine, ma ho riscontrato un sacco di difficoltà. Innanzi  tutto questa procedura è corretta? Può consentirmi a prescindere che il contenuto sia corrotto, di creare un back-up?

Ho trovato combinazione un post con una risposta di Zeed: Normalmente utilizzo con Windows l'applicazione "Win32DiskImager". Legge/scrive la SD; in lettura devi dare al file creato estensione ".img", es.: abcdefg.img. Puoi aggiornare il SO sulla SD e successivamente creare il file .img. 

Proverò anche a segure qeusti passaggi ma avevo trovato difficoltà. Proverà ancora ma non riusciovo a capire cosa selezionare per fare l'immagine. Se la cartella o l'elenco file...

Un altro passaggio per ripararla era di sostituire all'intetrno del SO il file di startap che, forse, potrebbe essere "start.elf". Sarebbe possibile? Tipo fare l'immagine di quel file per poi copiarlo e sostituirlo al precedente, oppure copiarlo cos' com'è...

Grazie a tutti... Wink
Risposta
Con Win32DiskImager: inserisci la SD in un adattaore USB e collegalo al PC, manda in esecuzione il programma. Si aprirà una finestra nella quale verrà richiesto di inserire il nome del file con estensione ".img" (es.: xxxxxxxx.img). In automatico avrà riconosciuto l'adattatore USB. Avvia la copia (inserisci prima la cartella entro cui salvare il file). Il file immagine avrà la stessa dimensione della SD.
In Windows utilizzo l'applicazione "Linux file systems for Windows" di Paragon (con licenza) per visualizzare e gestire i files Linux (vi sono in rete soluzioni free). Altra soluzione è di utilizzare una SD con SO funzionante sul Raspberry Pi per analizzare la SD corrotta inserendola in un adattatore USB e successivamente in una porta USB dello stesso.
Non credo che la semplice sostituzione di uno più files possa ripristinare un SO corrotto, un semplice Byte in più o meno può spostare/modificare la "chain" dei cluster con cui vengono memorizzati i dati sui supporti di memorizzazione.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect