Discussioni: 21
Reputazione:
3
Ciao a tutti,
da qualche mese, sul mio Raspberry 3b quando lancio un riavvio tramite sudo reboot il sistema non si avvia più, monto raspbian come sistema operativo. Lo uso da circa 3-4 anni come PC per la domotica, sopra è installato HA core via docker.
Idee di cosa potrei controllare per verificare il corretto boot?
Grazie
Discussioni: 4
Reputazione:
139
26/08/2025, 13:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26/08/2025, 13:19 da ippogrifo.)
Quale versione di sistema operativo? A mio avviso la soluzione più semplice è di utilizzare una SD nuova su cui installare lo stesso SO ("nuovo" anch'esso) utilizzato sin ora e verificare il reboot. Se non va, prova a clonare la SD su una chiavetta USB di pari capacità o superiore, configurando il boot del Pi3b che mancando la SD avvenga da USB
Reputazione:
3
se il tuo dubbio è l'integrità della SD, non ho menzionato che il sistema è installato su SSD.
Il tuo dubbio è di altra natura?
Discussioni: 278
Reputazione:
370
per meglio comprendere la problematica
con sudo reboot si spegne (stato dei LED?) ma poi non si riavvia
mentre togliendo e ridando alimentazione riparte?
Da dove è alimentato l'SSD?
Reputazione:
3
SSD alimentato dallo stesso raspberry e si, se stacco e riattacco il cavetto di alimentazione, riparte.
Reputazione:
139
Si, il dubbio è che sia di altra natura, ovvero hardware. Su un mio Pi4 il reboot non va ( a meno che non sia disconnesso dall'alimentazione e poi riconnesso) da SD ma se il SO è installato su chiavetta USB tutto funziona. Prova comunque, per test, ad installare un nuovo SO su una chiavetta USB, se possibile di pari capacità dell'SSD, e verifica il reboot. E' anche possibile che sia un problema del SO dovuto a corruzione di qualche files.
Reputazione:
139
Mi sembra che sia la stessa situazione di un tuo post del 2021 (o 2022) riguardante il tuo raspberry Pi3 b+. Anche allora avevi problemi con un hdd e dopo un ssd con cui fare il reboot. La soluzione più semplice per risolvere ( a mio avviso) , è quella di minimizzare qualunque applicazione e verificare se gli assorbimenti dalla porta usb siano eccessivi